Il Codice della Strada prevede che passare con il semaforo giallo comporti sanzioni pari al rosso. Con delle eccezioni, quali?
Per guidare una vettura si deve essere ben al corrente del Codice della Strada. Anche senza conoscere a memoria il manuale, molte regole si stdiano prendendo la patente e poi vengono praticate guidando un’auto, a maggior ragione dopo le prime multe. Una delle sanzioni più contestate è in presenza del semaforo giallo.
Il semaforo, o lanterna semaforica, serve per regolare automaticamente gli incroci stradali, anche senza la presenza del vigile, determinando quando l’auto può passare o meno. I segnali di via e di arresto sono inequivocabili: rispettivamente verde e rosso. E non ci sono interpretazioni, sono imperativi categorici.
Mentre invece nel caso del giallo la questione è più ambigua: la lanterna gialla, o arancione, segnala che dopo pochissimi secondi il semaforo verde diventa rosso. Quindi se l’auto si trova in prossimità dell’incrocio deve arrestarsi. Se non si ferma è soggetta ad una sanzione pari all’oltrepassamento dell’incrocio con il semaforo rosso. Questo è detrminato dal Codice della Strada.
Secondo il Codice della Strada se un veicolo passa con il semaforo giallo è soggetto a multa e sottrazione dei punti della patente. Con delle variabili. La sanzione è a fasce orarie:
Per quanto riguarda i punti della patente ai neopatentati vengono sottratti 12 punti, agli altri la metà, ovvero 6. Se la sanzione si paga entro 5 giorni dall’infrazione si può usufruire di uno sconto del 30%.
Leggi anche: Bollo auto, dopo quanti anni cade in prescrizione?
Leggi anche: Cosa significa questo segnale? Molti patentati tentennano
Ma mentre nel caso del semaforo rosso l’obbligo di fermarsi è inequivocabile, nel caso del giallo è più controversa la questione. Il Codice infatti dice che se si è già avviati nell’incrocio quando il semaforo passa dal verde al giallo, si deve passare sgomberando il prima possibile l’incrocio, ma senza accelerare. Infatti una brusca frenata davanti al semaforo può essere più pericolosa dell’attraversamento. In questo caso passare con il giallo non è soggetto a sanzione.