Le analisi del sangue sono il primo esame per capire lo stato di salute del nostro corpo. Ecco quali sono i valori da controllare
Sottoporsi alle analisi del sangue almeno una volta l’anno è molto importante dal momento che da questa prima analisi si ha uno dei primi indicatori dello stato di salute del nostro corpo. La procedura è molto semplice e si esegue in laboratorio nelle prime ore della giornata e dura pochissimi secondi: il requisito fondamentale non fare colazione.
Attraverso le analisi del sangue i medici controlleranno vari valori da tenere sotto controllo. A spiegare a Lecce Prima Tv quali sono i valori da tenere sotto controllo è la dottoressa Maria Antonietta Colazzo, biologa e Responsabile del Laboratorio Analisi della Clinica Petrucciani a Lecce.
Come detto, le analisi del sangue sono il primo esame indicatore per capire lo stato di salute del nostro corpo. Se da quest’esame emerge qualche valore insolito allora è meglio correre subito ai ripari. I principali valori che le persone dovrebbero tenere sotto controllo almeno una volta all’anno sono il colesterolo buono a quello cattivo, passando per i trigliceridi e i globuli rossi e bianchi.
Leggi anche: Pensioni e Quota 102, quando potranno accedere i dipendenti pubblici
Ovviamente questi valori saranno migliori se si esegue uno stile di vita attivo e si segue un corretto regime alimentare, come la dieta mediterranea, mentre saranno invece peggiori se si svolge uno stile di vita sedentario e si abbonda con il consumo di carne rossa, insaccati, caffeina e alcool. Quando le analisi del sangue non sono buone, vedremo degli asterischi che indicano appunto che c’è qualche problema.
Leggi anche: INPS assume senza diploma: figure ricercate e come candidarsi
Prima di sottoporsi all’analisi del sangue, la sera prima è sempre bene evitare di mangiare insaccati, carni grasse o la mozzarella. Si dovrebbe invece assumere un pranzo leggero preferendo fibre, legumi e carne magra o pesce. Come detto, le analisi del sangue si effettuano nelle prime ore della mattina ed è bene presentarsi in laboratorio a stomaco vuoto.
Dopo l’analisi ci si potrà felicemente fare una abbondante colazione al bar o a casa. Per quanto riguarda invece il periodo di tempo per le analisi del sangue, chi è giovane ed in buona salute deve sottoporsi all’esame una volta l’anno, mentre chi ha tra i 40 e i 50 anni dovrebbe effettuare le analisi ogni sei mesi.