Bollo auto, come ottenere uno sconto del 15% ogni anno

In alcune Regioni è prevista una riduzione sul costo del bollo auto. Ma solo per i proprietari che scelgono questo metodo di pagamento

Bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

Il bollo auto è una tassa regionale che tutti i proprietari di vetture devono corrispondere, a prescindere dall’effettivo utilizzo del veicolo. In sostanza, anche se si tiene un’auto registrata al PRA chiusa in garage si dovrà pagare il bollo annualmente. In caso di omissione del pagamento si è soggetti a sanzione, che diventa salata nel momento in cui i ritardi sono plurimi, e si accumulano more ed interessi.

Il bollo auto si può pagare presso gli uffici postali, presso l’ACI o anche online tramite l’Home banking. Il costo del bollo dipende da vari fattori, tra cui la Regione di appartenenza, la potenza del motore e la classe ambientale del veicolo.

In alcuni casi è prevista una riduzione del 15% sull’importo, ma solamente con un determinato metodo di pagamento e solo in alcuni posti.

Bollo auto, come attivare lo sconto del 15%

Bollo auto
Bollo auto (Foto Adobe)

Non in tutta Italia è consentita, ma in alcune Regioni si può attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo auto. Questo permette al proprietario dell’auto di non dover ricordare annualmente la scadenza, perché viene il pagamento viene automaticamente effettuato dalla banca.

Leggi anche: INPS, arriva un bonus vacanze: chi può richiederlo

Ma non in tutte le Regioni è possibile farlo. Ricordiamo che il bollo auto è una tassa regionale, quindi ogni amministrazione locale ne decide costo e metodo di pagamento. In Lombardia, ad esempio, dove la domiciliazione del bollo auto è consentita, vengono premiati gli automobilisti che prediligono questo metodo di pagamento con uno sconto del 15% sull’importo totale.

Leggi anche: INPS, assegno da oltre 500€ per chi soffre di colesterolo: i dettagli

Se si vuole aderire a questa iniziativa, si deve prima controllare se la Regione di residenza ha attivato questa possibilità, e di conseguenza recarsi alla propria banca per attivare il servizio. Lo sconto è riconosciuto anche per gli anni successivi, e in questo modo il cittadino evita il rischio di incorrere in sanzioni per aver dimenticato il pagamento del bollo.

Gestione cookie