Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo a causa del Covid – 19, a partire dal mese di aprile le pensioni non saranno più erogate in modo anticipato
Con la fine dello stato di emergenza a causa del Covid, durato 2 anni, a partire dal mese di aprile i pensionati italiani non ritireranno più la pensione in modo anticipato ma ad inizio mese, proprio come accadeva prima della pandemia. Per garantire il distanziamento ed evitare assembramenti, infatti, durante il biennio appena trascorso la pensione veniva erogata a fine mese seguendo un calendario diviso per giorni e per ordine alfabetico.
Il 31 marzo lo stato di emergenza sarà dunque accantonato e con esso l’accordo preso tra Poste Italiane ed INPS per erogare le pensioni in modalità anticipata. Come comunica Poste Italiane, il primo giorno utile per ritirare la pensione sarà quello del 1° aprile. Resta comunque in vigore il calendario del ritiro diviso per giorni e seguendo l’ordine alfabetico.
Coloro che hanno scelto di ricevere la propria pensione su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution troveranno l’accredito di aprile a partire da venerdì 1° aprile. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare somme di contanti da oltre 8mila euro a un punto ATM Postamat, senza doversi recarsi allo sportello bancario.
Leggi anche: Pensioni INPS, arriva l’aumento da 400€: chi riguarda
Tutti i pensionati che invece ritirano fisicamente la pensione all’ufficio postale potranno farlo sempre a partire da venerdì 1° aprile seguendo un calendario diviso per giorni e per ordine alfabetico tenendo conto l’iniziale del proprio cognome. Dopo circa 2 anni, dunque, la pensione non sarà riscossa più anticipatamente ma si torna all’erogazione ad inizio mese.
Leggi anche: Poste, interessi più alti per chi ha questi libretti: la novità
Tutti coloro il cui cognome comprende le lettere A – B – C potranno recarsi in ufficio postale per ritirare la pensione venerdì 1° aprile. Se il cognome inizia invece con le lettere D – E- F – G, allora il giorno del ritiro è quello di sabato 2 aprile. Lunedì 4 aprile potranno ritirare la pensione coloro i quali hanno il cognome che inizia per H – I – L – M.
Martedì 5 aprile potranno recarsi invece in ufficio postale tutti coloro il cui cognome inizia con le lettere N – O – P – Q – R. Infine, mercoledì 6 aprile è il turno dei pensionati che hanno il cognome che inizia con le lettere S – T – U – V – Z. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 3 322.