Un primo indicatore della nostra salute lo abbiamo quando andiamo al bagno: se le feci hanno questo colore dobbiamo preoccuparci
Fonte articolo: Medicinaonline.co
Uno dei primi indicatori dello stato di salute di una persone passa per la toilette. Lo stato delle nostre feci rivela molte informazioni sulla condizione dell’organismo e se l’apparato digerente, e in particolar modo il colon, funziona bene. Spesso può capitare di vedere le nostre feci che cambiano di colore e di aspetto, assumendo un colorito giallognolo.
Generalmente questa tonalità di colore mette subito in allarme la persone che subito inizia a pensare al peggio. Molto spesso le feci di questo colore non rappresentano un sintomo di indicatore di disturbi gravi ma solo un semplice disturbo momentaneo come, ad esempio, qualcosa mangiata le sera prima. Se il disturbo dura invece settimane allora bisogna consultare un medico.
Feci gialle, quando c’è da preoccuparsi
Se per lungo tempo, come settimane, le nostre feci risultano avere un colore giallognolo allora potrebbero esserci problemi al fegato o che i dotti della bile sono bloccati, a causa di un intestino pigro. Le cause delle feci gialle possono essere date dal cattivo funzionamento del pancreas, poiché i dotti biliari risultano ostruiti, fatto che ne impedisce il corretto funzionamento. Gli escrementi possono avere questo coloro anche se si soffre di fibrosi cistica, o reflusso gastroesofageo.
Altre cause di questo colore possono essere intolleranze o allergie come la celiachia ma anche infiammazione del fegato, o altri tipi di irritazioni del colon. Anche situazioni di salute molto più gravi e difficili da curare, come nel caso di epatite di tipo a, b o c, possono produrre lo stesso effetto.
Leggi anche: Tumore colon-retto: chi mangia questo rischia di più
Questo disturbo potrebbe anche essere causato da un malfunzionamento del pancreas: in questo caso avremo anche febbre, nausea o addirittura vomito e gonfiore. E’ possibile ritrovare escrementi gialli anche se un paziente soffre di colite o nel caso in cui si dovesse contrarre un virus intestinale. Sempre i virus possono essere responsabili di disturbi infiammatori come la gastroenterite, anche lei in grado di caratterizzarsi per la produzione di feci chiare, quasi color paglierino.
Leggi anche: Tachipirina: cosa succede se si esagera
Delle feci color giallognolo possono essere causate anche da una alimentazione errata: mangiando alimenti sbagliati, o pietanze carenti dal punto di vista della qualità di fibre, è plausibile che avvenga un cambiamento di tono nei residui organici evacuati. In alcuni soggetti, le feci gialle e molli, fanno parte dei sintomi successivi all’eccessiva assunzione di super alcolici.
Infine, un colore così chiaro delle feci può essere associato a disturbi emotivi. E’ facile spiegare allora l’alternanza di periodi di stipsi, a periodi di diarrea, con manifestazioni visive caratterizzate da feci mollicce e gialle. A volte le feci sono avvolte in schiuma bianca tipo muco che, unite all’acidità di stomaco, possono rendere la vita di questi soggetti, davvero complicata.