La PostePay è una carta molto vantaggiosa, con servizi aggiuntivi che ne agevolano l’utilizzo. Ma attenzione, non tutti sono gratuiti
La PostePay ha avuto successo sin dal suo esordio, come una delle prime carte prepagate in circolazione. Anche ad oggi, dove la maggior parte degli istituti di credito consente di ottenere delle carte prepagate, la PostePay continua ad andare per la maggiore. In parte per la fidelizzazione dei clienti, in parte perché per ottenerla non c’è bisogno di aprire un conto corrente.
In più, Poste Italiane gode da sempre una fiducia nei correntisti, accresciuta dal fatto che è una società che offre anche servizi per conto delle istituzioni pubbliche. La PostePay standard ha un costo di attivazione di 10 euro, con ricarica minima di 5 euro.
Viene utilizzata spesso dai genitori che intendono dare ad un figlio un’autonomia nella gestione del denaro, ma allo stesso tempo senza rischiare di andare in rosso. Infatti con la PostePay si può stabilire un plafond massimo e anche un tetto massimo di spesa giornaliera e mensile.
PostePay, forse non sai che questo servizio è a pagamento
Per migliorare i controlli sulle spese, specialmente per chi acquista molto su Internet e può facilmente essere raggirato o incappare in truffe, PostePay dà la possibilità di attivare il servizio Alert.
Leggi anche: Postepay, novità per i genitori: non tutti ne sono al corrente
Consiste in un SMS inviato da Poste Italiane direttamente al titolare della PostePay ad ogni transazione effettuata. In questo modo, se ci sono movimenti non effettuati, il titolare della carta può accorgersene immediatamente e bloccare le operazioni. Ma attenzione. Come da contratto, l’attivazione del servizio SMS alert è gratuita, ma non gli SMS.
Leggi anche: Poste, interessi più alti per chi ha questi libretti: la novità
Poste Italiane specifica che il costo degli SMS è vincolato al tariffario che il cliente ha con il proprio operatore telefonico. Ormai la maggior parte delle offerte telefoniche prevede un pacchetto di spesa mensile con SMS illimitati, ma non per tutti. Chi ha un servizio telefonico con un costo per ogni singolo SMS inviato o ricevuto, dovrà pagarlo anche per l’SMS Alert sulla PostePay.