Dal 1° aprile cambiano alcune regole per mascherine e green pass. La vera svolta ci sarà il primo maggio
Lo stato di emergenza è in dirittura d’arrivo. Ciò significa che il Commissario straordinario Figliuolo dismetterà la propria carica d’eccezione e la gestione della sanità pubblica tornerà alla potestà regionale. Inoltre verrà abolito anche il sistema a colori per le Regioni, in vigore da oltre 1 anno e mezzo. L’Italia tornerà totalmente bianca. E cambierà anche il sistema di gestione per i dispositivi di contenimento del virus, quali mascherine Ffp2 e Green pass.
Finora mascherine e passaporto vaccinale sono state le porte d’ingresso per la maggior parte delle attività sociali e lavorative. Ma ora si inizierà progressivamente ad attuare degli allentamenti. La fine dello stato di emergenza non significa che tutte le regole e precauzioni saranno abolite, ma che si sta iniziando un percorso di graduale ritorno alla normalità. Ad esempio, il green pass rinforzato perderà il suo potere esclusivo, e per la maggior parte delle attività, compresi gli spostamenti, basterà esibire il base, ottenibile con tampone antigenico o molecolare.
Mascherine, cosa dice il nuovo decreto
Per iniziare, cambieranno le regole sui mezzi di trasporto pubblici. Finora è stato necessario il Green pass rinforzato e indossare la mascherine Ffp2. Dal 1° al 30 aprile il green pass necessario sarà quello base, e la mascherina Ffp2 rimarrà d’obbligo solo “sui mezzi di trasporto scolastico dedicati agli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado”.
Leggi anche: Agenzia delle Entrate, lettere in arrivo: chi le riceverà
L’obbligo della Ffp2 rimane per chi è in autosorveglianza dopo un contatto stretto con un positivo. Si potrà circolare, nei luoghi al chiuso l’Ffp2 è d’obbligo per 10 giorni dall’ultimo contatto con il positivo.
Leggi anche: INPS, bonus vacanze fino a 1400€: chi può ottenerlo
Fino al 30 aprile per entrare nei negozi sarà necessario indossare la mascherina, anche chirurgica. Nelle discoteche o feste da ballo invece, la mascherina si potrà togliere sulla pista quando si balla. Mentre per spettacoli dal vivo, competizioni sportive e cinema fino al 30 aprile resta in vigore l’obbligo di in indossare l’Ffp2. Per maggiori allentamenti quindi si dovrà attendere il 1° maggio.