Bolletta luce, attenti a questo elettrodomestico: fa schizzare il prezzo

Le bollette della luce sono aumentate per tutti gli italiani che forse non sanno che un oggetto particolare fa schizzare il prezzo

Bolletta luce (Foto Adobe)
Bolletta luce (Foto Adobe)

In questi mesi contrassegnati dal rincaro delle materie prime, soprattutto quelle relative ad elettricità e gas, gli italiani stanno facendo i conti con il caro bollette che ha portato a lievitare i costi in alto per tutti, anche per chi, in generale, è molto accorto ai consumi dei propri elettrodomestici.

Ovviamente al giorno d’oggi gli elettrodomestici svolgono un ruolo fondamentale in casa: pulire è diventato molto più agevole e facile da quando l’elettronica e la tecnologia sono entrati nella routine di casalinghe e casalinghi. L’uso degli elettrodomestici ha però un costo, il che significa che a fine mese il loro uso andrà a pesare in bolletta. 

Bolletta della luce, phone potenzialmente ‘fatale’ 

Phon (Foto Pixabay)

Ogni elettrodomestico ha un consumo che dipende dalle sue caratteristiche tecniche, dalla grandezza, dall’efficienza, dal modello e ovviamente anche dall’uso che ne facciamo. Gli elettrodomestici che consumano di più in casa sono la lavatrice; la lavastoviglie e poi il forno ed il ferro da stiro. Non tutti sono però a conoscenza che c’è un oggetto che usiamo spesso in casa che fa letteralmente schizzare i consumi.

Leggi anche: INPS, bonus vacanze fino a 1400€: chi può ottenerlo

Stiamo parlando del phon che utilizziamo quando asciughiamo i capelli. Si tratta di un elettrodomestico che assorbe molta energia anche se in genere viene usato poco rispetto ad altri apparecchi elettronici. Un phon consuma 40 kWh, corrispondente a una spesa di 10 euro all’anno che, ovviamente aumenta se abbiamo ad esempio il vizio di tenerlo acceso più a lungo solo per riscaldarci.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, si rischia grosso tenendo questa cifra in casa

Il phon consuma infatti in base a tre parametri: potenza, temperatura e tempo di utilizzo. Per capire quanta energia consuma dobbiamo controllare la sua potenza massima che è indicata sul phon con un numero seguita dalla potenza espressa in W. Bisogna poi tenere conto del tempo di utilizzo ed infine sui livelli di temperatura e di flusso d’aria bassi per risparmiare energia elettrica.

L’unico modo per non trovarsi bollette spropositate a fine mese è quello di diminuire il consumo degli elettrodomestici in casa. Pensiamo che per una famiglia di quattro persone il costo medio annuo di elettricità per gli elettrodomestici si aggira attorno ai 550-600 euro. Con dei piccoli accorgimenti si può quindi risparmiare su questo costo e vederlo calare.

Gestione cookie