Tra pochi giorni in Italia terminerà lo Stato di Emergenza a causa del Covid -19 e andranno a cadere determinate limitazioni
Il 31 marzo si avvicina e con esso la fine dello Stato di Emergenza in Italia istituito per contrastare la pandemia da Covid – 19. Il Governo ha pubblicato una vera e propria road map che contiene un calendario ben preciso dei giorni in cui nel nostro Paese andranno scomparendo le limitazioni a causa del virus.
Le nuove misure sono contenute nel decreto legge “Riaperture” e inizieranno a partire dal primo giorno di aprile. L’Italia, dopo due anni, entrerà dunque in una nuova fase in cui tutte le limitazioni saranno solo un ricordo. Ovviamente dal governo specificano che il virus non è scomparso per cui bisogna comunque prestare attenzione per evitare di tornare al punto di partenza.
Con la fine dello Stato di Emergenza decade il comitato tecnico scientifico e la figura del commissario straordinario. Al loro posto ci sarà una unità operativa formata ad hoc fino al 31 dicembre che accompagnerà il periodo transitorio e la conclusione della campagna vaccinale. Un’altra novità importante riguarda lo stop all’obbligo di super green pass sul luogo di lavoro per gli over50.
Leggi anche: Busta paga, brutta sorpresa ad aprile: chi troverà meno soldi
Non bisognerà nemmeno più mostrare il green pass sui mezzi di trasporto pubblico e locale dove però sarà obbligatorio continuare ad indossare le mascherine fino al 30 aprile. Niente più pass base nemmeno per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio. Anche nei ristoranti all’aperto non sarà più prevista l’esibizione di alcun certificato.
Dal 1° aprile si potrà tornare allo stadio occupando il 100% dei posti e ci sarà lo stop della quarantena da contatto con un positivo anche per i non vaccinati. Fino al 30 aprile sarà ancora obbligatorio indossare le Ffp2 per l’accesso ad aerei, navi e traghetti interregionali; treni interregionali, Intercity Alta Velocità; autobus interregionali e a noleggio con conducente; sul trasporto pubblico locale o regionale; trasporto scolastico; funivie, cabinovie e seggiovie.
Leggi anche: Agenzia delle Entrate: attenzione alla scadenza tassa affitti
Sempre fino al 30 aprile, in tutti gli altri luoghi al chiuso, quindi anche nei centri commerciali, sarà obbligatorio indossare “dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, ovvero le mascherine Ffp2. Le mascherine sono obbligatorie sempre fino al 30 aprile in sale da ballo, discoteche e locali assimilati al chiuso, “ad eccezione del momento del ballo”. Nei luoghi di lavoro, invece, la mascherina rimarrà obbligatoria anche dopo il 1° maggio, ma sarà sufficiente indossare quella chirurgica e non per forza la Ffp2.