Dal primo aprile cambiano le regole per mascherine e Green pass. Dove rimane in vigore l’obbligo di indossarle?
Gli ultimi mesi, in particolare dai picchi natalizi, sono stati caratterizzati da mascherine e passaporto vaccinale che hanno regolamentato le attività quotidiane, dagli spostamenti al lavoro, all’ingresso nei negozi. Tra le limitazioni che sono state maggiormente messe in discussione c’è stato l’obbligo del Green pass per andare alla posta.
In particolare, alcune persone anziane non vaccinate si sono trovate in difficoltà per ritirare la pensione. Ma lo stato d’emergenza sta per terminare. E’ ufficiale. Il 31 marzo sarà l’ultimo giorno con gli obblighi così come li conosciamo. Dal primo aprile inizieranno gli allentamenti graduali, che andranno avanti fino a giugno. Anche se in realtà non tutti i medici sono d’accordo. La curva epidemiologica è tutt’altro che positiva al momento.
Quindi dal primo aprile ci saranno delle novità. Soprattutto per il green pass. Infatti decade quasi in tutti i luoghi l’obbligo di esporre il Super Green pass. Per esercizi commerciali ed uffici non c’è più bisogno di presentare alcun passaporto vaccinale, mentre invece per mezzi pubblici e ristoranti al chiuso basterà il base.
Al contrario in questo primo decreto che parte dal 1° aprile l’obbligo della mascherina rimane praticamente in tutti i luoghi al chiuso, non pe tutti Ffp2.
Leggi anche: Agenzia delle Entrate-Rc auto: come ottenere 500€ di detrazioni
Nel decreto legge è esplicitato che rimane fino al 30 aprile l’obbligo della mascherina Ffp2sui:
Leggi anche: Rottamazione ter, ufficiale: nuova occasione per i debitori
Per la scuolal’obbligo della mascherina è rimasto in programma fino a fine anno scolastico; se ci sono più di 4 casi in classe l’insegnante è obbligata a portare l’Ffp2. Per quanto riguarda la Posta e la banca cadrà l’obbligo del green pass ma rimarrà in vigore la mascherina anche chirurgica, come in tutti i luoghi al chiuso. Questa regola rimarrà in vigore almeno fino al 30 aprile, poi dal primo maggio chissà, potrebbe essere abolita anche per i luoghi chiusi. Il primo maggio sancirà una nuova tappa verso il ritorno alla normalità.