Digitale terrestre, come recuperare un canale scomparso

A causa dei cambiamenti che stanno arrivando con il nuovo digitale terrestre, c’è un canale sparito ma che per fortuna può essere recuperato. Ecco la procedura da seguire

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Pexels)

Con le novità che si susseguono a ritmo sostenuto per la nuova TV digitale, rimane il rischio che in alcune zone del nostro Paese i canali possano scomparire. In particolare adesso i timori si stanno concentrando soprattutto su una emittente che trasmette nelle zone prossime alle operazioni di refarming.

Ma in realtà potrebbe riguardare varie emittenti in tutto lo Stivale. La procedura per recuperare questo canale che rischia di sparire può tornare quindi utile anche in altre circostanze ed è bene conoscerla.

Digitale terrestre, ritrovare il canale sparito

Digitale terrestre (foto: Pexels)

Secondo il calendario diffuso dal Ministero dello Sviluppo Economico, le operazioni di riassegnazione delle frequenze sono ormai a buon punto nelle regioni del nord Italia e in Emilia Romagna. Il prossimo passo riguarda il passaggio alla nuova codifica mpeg4 dell’area che comprende parte del Centro e del Sud Italia. Dal sito messo a disposizione degli utenti dal MISE ci sono per esempio aggiornamenti per quello che riguarda l’Abruzzo e parte del Molise.

Leggi anche: Digitale terrestre, a cosa serve il tasto ‘band’ del telecomando?
In queste aree le operazioni di refarming si stanno già svolgendo e andranno avanti fino al prossimo 7 aprile. E in questo momento di transizione, potreste trovarvi a non vedere più alcuni canali. Ma non c’è bisogno di lasciarti prendere dal panico. Anche sul sito ufficiale dedicato alla nuova TV digitale, infatti, viene consigliata l’operazione da eseguire per tornare per esempio a vedere uno dei canali locali più seguiti: Rete8 e la sua propaggine sportiva Rete8 Sport.

Leggi anche: Digitale terrestre, a cosa servono i tasti colorati del telecomando?

Per questi due canali, oltre che i consigli del MISE, arrivano anche le informazioni direttamente dalla emittente che, con messaggi appositi sta informando i propri telespettatori i della possibilità che il canale possa momentaneamente sparire dal telecomando. Per poter risolvere il problema è necessario effettuare una risintonizzazione dei canali, una operazione che permette quindi al decoder o alla Smart TV di poter leggere la nuova lista canali. Per fare la risintonizzazione e quindi ritrovare Rete8 o Rete8 Sport, aprite il menù delle impostazioni del vostro decoder o della vostra Smart TV e cercate la sezione relativa alla configurazione dei canali. Avviate la ricerca dei canali e entro qualche minuto sarete in grado di avere i canali di nuovo al loro posto. Questa soluzione può risolvere problemi anche legati ad altre emittenti locali. Occorre quindi imparare a conoscere bene il proprio telecomando.

 

Gestione cookie