Poste+italiane%3A+come+ottenere+online+ISEE+e+giacenza+media
consumatorecom
/2022/04/07/poste-italiane-ottenere-online-isee-giacenza-media/amp/
Notizie

Poste italiane: come ottenere online ISEE e giacenza media

Attraverso Poste Italiane è possibile chiedere con pochi click la propria giacenza media del conto e completare così il proprio ISEE. Il tutto direttamente dal sito

ISEE e giacenza Poste Italiane (foto Adobe)

Se siete utenti BancoPosta conoscete sicuramente la cosiddetta area MyPoste, l’area riservata all’interno del sito da cui è possibile effettuare tutta una serie di attività. Tra queste attività c’è anche a partire dall’inizio di quest’anno, una voce dedicata alla produzione del saldo e della giacenza media necessari a compilare la propria certificazione ISEE, obbligatoria se si vuole per esempio usufruire di alcuni bonus elargiti dall’INPS.

Ma oltre a richiedere il saldo e la giacenza media del proprio conto, sempre attraverso la sezione MyPoste si può direttamente ricevere in pochi istanti la certificazione patrimoniale necessaria proprio per l’ISEE.

ISEE e giacenza media, dove trovarli sul sito Poste Italiane

Poste servizi online (foto Adobe)

Prima di vedere dove è possibile richiedere la propria certificazione patrimoniale per compilare l’ISEE e come ottenere la giacenza media e il saldo del proprio conto, vi ricordiamo che questa certificazione è necessaria per accedere ai nuovi bonus messi in campo dal Governo e erogati per la maggior parte dall’INPS. Tra questi bonus, come ricorda anche la pagina dedicata proprio sul sito di Poste Italiane a questo servizio, cioè il nuovo assegno unico universale per le famiglie.

Leggi anche: BancoPosta, amara sorpresa: scalati soldi a queste persone

L’ISEE, o Indicatore della Situazione Economica Equivalente, serve a calcolare proprio l’entità dei bonus che potrebbero aspettarvi. Non si tratta semplicemente di indicare il proprio reddito ma nell’ISEE occorre che siano esplicitamente indicate tutte le possibili forme di reddito e di patrimonio. Una parte dell’ISEE deve essere però chiaramente compilato con le informazioni relative al proprio conto corrente, se se ne possiede uno. Per questo c’è bisogno anche di avere il saldo e la giacenza media. Tutta la documentazione che può aiutarvi per compilare il vostro ISEE può essere, a partire dall’inizio di quest’anno, comodamente scaricata dall’area riservata MyPoste del sito Poste Italiane. Per potervi accedere dovete collegarvi al sito, completare l’autenticazione e aprire l’area “servizi online”.

Leggi anche: Bonus nido INPS: chi rischia di non avere i rimborsi

Da quest’area potete richiedere in realtà diversi certificati e documenti, cliccate sul bottone giallo contrassegnato dalla scritta “richiedi online” e scegliete ciò di cui avete bisogno. Potete sia scaricare la documentazione sia, inserendo la vostra email, averne una copia magari pronta da inviare al CAF di riferimento o il vostro commercialista.

Pubblicato da
Valeria Poropat