Agenzia+delle+Entrate%2C+altra+scadenza+l%26%238217%3B11+aprile%3A+chi+riguarda
consumatorecom
/2022/04/08/agenzia-entrate-scadenza-11-aprile/amp/
Notizie

Agenzia delle Entrate, altra scadenza l’11 aprile: chi riguarda

L’11 aprile è una data molto importante per una categoria di contribuenti che dovrà fare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate (Foto Adobe)

Aprile è un mese ricco di scadenze per quanto riguarda i contribuenti italiani che dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate dei dati molto importanti per via telematica, ovvero via internet. In particolare una delle date più importanti da segnare sul calendario riguarda quella del prossimo 11 aprile.

Entro questa data, infatti, una categoria molto importante di contribuenti è tenuta a comunicare all’Agenzia dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo. A dover effettuare questa comunicazione sono gli esercenti di commercio al minuto ed attività assimilata e le agenzia di viaggio e turismo. Vediamo nel dettaglio cosa dovranno comunicare questi contribuenti.

Agenzia delle Entrate, scadenza in arrivo per questi contribuenti

Agenzia delle Entrate (Foto Adobe)

Come detto, a dover effettuare questa importante comunicazione, entro l’11 aprile, sono i contribuenti che rientrano negli esercenti di commercio al minuto ed attività assimilata e la Agenzie di viaggio e turismo presso i quali sono effettuati, in denaro contante, gli acquisti di beni e dai quali sono rese le prestazioni di servizi legate al turismo, che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, i debiti dei genitori finiscono sempre ai figli?

Nello specifico dovranno essere comunicati i corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell’anno 2020 nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a euro 1.000.

Leggi anche: Pensione di reversibilità: sarà ridotta la cifra a queste persone

La comunicazione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati ed utilizzando l’apposito modello polivalente disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Si precisa che la Comunicazione deve essere effettuata inviando necessariamente i dati in forma analitica. Concludiamo questo articolo comunicando, nel dettaglio, chi dovrà presentare tale comunicazione.

Parliamo di imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc: lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali. Ancora la comunicazione riguarda società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati; società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società.