Stiamo assistendo al lento e progressivo aggiornamento del digitale terrestre ed è quindi lecito domandarsi che cosa sta succedendo alla numerazione ufficiale nazionale dei canali
Con le operazioni di refarming che proseguono pur se con qualche problema per i cittadini, i decoder e le Smart TV sono sottoposti ad una serie di aggiornamenti che potremmo definire quotidiani. E in tutti questi aggiornamenti potremmo aver perso di vista i nostri canali e i programmi preferiti. Vediamo che fine hanno fatto.
Le modifiche che stiamo continuando a vedere e che si stanno lentamente espandendo stanno principalmente portandoci ad avere una lista canali che entro la fine di quest’anno dovrebbe essere finalmente definitiva. Vi diciamo subito che, a seguito delle decisioni per esempio prese da Sky, nella lista canali definitivi anche la numerazione di alcune emittenti potrebbe subire ulteriori cambiamenti.
Nei giorni scorsi abbiamo visto che sono apparsi alcuni nuovi canali mentre altri, come quelli di Sky, presto non saranno più disponibili attraverso la piattaforma del digitale terrestre. Per quello che riguarda questi canali però non significa che non sono più disponibili ma soltanto che se non avete un decoder Sky oppure non usufruite del decoder di Sky attraverso internet non potrete più vederli.
Ma andiamo con ordine. Nessun cambiamento per quello che riguarda le prime sette posizioni della numerazione nazionale:
Leggi anche: Digitale terrestre, canali senza audio? Come risolvere
Ai canali 8 e 9 dovreste trovare TV8 HD e 9 HD ma con la premessa che vi abbiamo fatto poc’anzi. Dal canale 10 e fino o al canale 19 c’è invece spazio per le principali emittenti locali. A partire dal canale numero 20 ci sono invece tutti i vari canali secondari sia Rai sia Mediaset, con il più i canali del gruppo Discovery e quelli per bambini:
Leggi anche: Canone Rai 2022: chi fa questo lavoro non dovrà pagarlo
Se siete invece curiosi di vedere proprio i nuovi canali denominati premio” dovete scendere fino al canale 410: