Kinder, ritirati questi ovetti dal mercato: la scoperta

Gli ovetti Kinder sono una tradizione sotto Pasqua. Ma quest’anno bisogna stare attenti, alcuni lotti potrebbero essere contaminati

ovetti kinder contaminazione salmonella
Ovetti cioccolato (Foto Adobe)

La Pasqua, come tutte le feste comandate religiosamente istituite, porta con sé delle consuetudini, per adulti e piccini. Mentre l’antica tradizione nostrana è di mangiare la colomba con il salame e uovo per colazione, i bambini senza dubbio preferiscono il cioccolato. E la Kinder lo sa. I famosi ovetti Kinder spopolano tutto l’anno, ma nel periodo di Pasqua c’è un’impennata delle vendite.

Anche perché sembra proprio che se è uso acquistare un prodotto in un determinato periodo il desiderio commerciale aumenti. E ad accrescere questo desiderio c’è anche la promessa della sorpresa, piccola o grande, utile o inutile che sia. Quel piccolo oggetto plastificato dentro l’uovo di Pasqua vale quasi più dell’intero prodotto. Ma quest’anno, per gli ovetti Kinder, si deve fare attenzione. Il Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo alimentare, al termine del quale è caldo il suggerimento di gettare il prodotto se si è già acquistato. Di quale parliamo?

Kinder, gli ovetti contaminati

ovetti kinder contaminazione salmonella
Ovetti Kinder ritirati (Screenshot Ministero della Salute)

Stiamo parlando degli ovetti Kinder Sorpresa Maxi “Puffi” e “Miraculous”; marchio Ferrero Kinder; produttore: Ferrero Commerciale Italia srl. La sospetta contaminazione rigiuarda la salmonella, un’infezione batterica che può avere delle conseguenze anche molto violente. Infatti i sintomi vengono definiti tifoidei, ovvero simili a quelli del tifo: vomito, diarrea e problemi acuti al tratto gastrointestinale.

Leggi anche: Supermercati, il QR Code può riavvicinare il consumatore al produttore?

La salmonella è stata scoperta intorno alla fine dell’Ottocento ed è una contaminazione batterica che avviene in seguito all’ingerimento di prodotto – specialmente di origine animale – già contaminati. Può capitare non di rado con pesce o carne crudi; latte, anche in polvere; uova e preparati per dolci.

Leggi anche: Glifosato, la pasta bio viene prodotta senza l’erbicida

Nello specifico i lotti di ovetti Kinder da gettare e non consumare sono tutti fino al L098L. Il termine minimo di conservazione: tutte le date fino a 21/08/2022. Per qualunque dubbio contattate il servizio clienti della Ferrero al 800 90 96 90. Se avete già acquistato il prodotto non consumatelo, gettatelo via o riportatelo al punto vendita in cui l’avete acquistato.

Gestione cookie