Bolletta luce, con queste lampadine risparmi almeno il 50%

Gli aumenti dei costi dell’energia incidono sui bilanci familiari. E’ possibile trovare dei modi per risparmiare

Bollette (Foto Adobe)
Bollette (Foto Adobe)

Gli aumenti dei costi dell’energia pesano non poco nel bilancio familiare degli italiani. Tra il gas e la luce gli incrementi sono stati di quasi il doppio mediamente per ogni famiglia. La dipendenza energetica dal gas russo e le tensioni scoppiate a causa del conflitto stanno facendo lievitare i costi delle bollette dei cittadini che poco contano in certe dinamiche internazionali e geopolitiche.

Gli aumenti sono stati tali da rendere insufficienti i ben tre decreti approvati dal Governo in via straordinaria a partire dal mese di ottobre del 2021. Tra questi soltanto il primo è riuscito a mitigare gli aumenti dell’ultimo trimestre dello scorso anno. Tuttavia, è da gennaio che i costi delle materie prime sono lievitati ulteriormente.

Bollette della luce, le lampadine che abbattono i costi

Bollette (Foto Adobe)
Bollette (Foto Adobe)

Per questo motivo può essere utile cercare di adottare dei piccoli interventi per trovare un risparmio alla fine del bimestre. Se per il gas si va verso la stagione più calda e non è più necessario accendere i riscaldamenti, per la corrente elettrica è utile trovare qualche rimedio. Tra questi c’è. ad esempio, la scelta delle lampadine a basso consumo.

Leggi anche: Bollette, l’accorgimento alla caldaia che fa risparmiare

Infatti, esiste un modello di lampadina per uso anche domestico che ha una tecnologia tale da poter abbassare i consumi di corrente di almeno il 50%. Si tratta delle lampadine CFL (Compact Fluorescent Light). Si tratta di lampade fluorescenti che sono così denominate perché la luce proviene da un materiale fluorescente e non da un gas ionizzato.

Leggi anche: Bolletta elettrica, quanto incidono sul costo i condizionatori?

Queste lampadine hanno la forma tubolare e sono rivestite da un materiale fluorescente bianco. Il consumo che ne deriva può arrivare ad essere inferiore anche all’80% rispetto alle vecchie lampadine. Come per gli elettrodomestici anche per le lampadine bisogna poi valutare bene la classe energetica da scegliere, ossia A, B o C. Per quanto riguarda la durata, dovrebbe aggirarsi intorno ad un numero di ore che varia tra le 10.000 e le 15.000.

 

Gestione cookie