Sembra una storia surreale eppure la denuncia del Codacons riguarda una situazione che si è venuta effettivamente a creare a causa di alcune scelte fatte dal Ministero dello Sviluppo Economico
Come infatti denunciato dall’associazione dei consumatori con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito lo scorso 12 aprile, il MISE ha aperto un fondo per finanziarie l’impresa al femminile. In realtà l’incentivo era stato previsto già con la legge numero 178 del 30 dicembre del 2020 ma solo lo scorso 30 marzo sul sito web del Ministero erano state pubblicate le informazioni relative all’apertura dei termini di presentazione delle domande per ottenere i fondi. Si tratta di fondi che possono assumere carattere di finanziamento agevolato oppure di contributi a fondo perduto. Una occasione interessante per le imprenditrici e coloro che vogliono diventarlo.
Ma presentare una richiesta per ricevere un finanziamento o un contributo non è una cosa troppo facile. Ed è per questo che il MISE ha organizzato dei webinar per poter aiutare chi volesse partecipare al bando per avere più chance di accedere ai fondi. Ma, ed è questa la denuncia del Codacons che ha presentato una diffida per disparità di trattamento, il webinar che sarebbe dovuto essere un aiuto per tutte le future imprenditrici è in realtà a numero chiuso.
Alla data del 10 aprile non risultavano più posti disponibili nonostante, e questo viene di nuovo sottolineato dal comunicato stampa del Codacons, si tratti di un momento formativo da fruire anche attraverso YouTube quindi senza essere fisicamente presenti in un luogo in cui potrebbero crearsi per esempio degli assembramenti.
Leggi anche: Smart Working, istituito un Osservatorio per verificarne i risultati
Leggi anche: Nuovi dati Eurostat, metà degli europei cerca informazioni mediche su Internet
Anche noi come il Codacons non riusciamo a comprendere “la ragione per la quale un webinar istituito da un ente pubblico sia a numero chiuso“. Un webinar che, come già ribadito, può dare una mano importante nel vedersi accettare o meno un’eventuale richiesta di finanziamento o di contributo: “la pratica descritta sarebbe a dir poco problematica e discriminatoria, poiché coloro che fortunatamente sono riusciti, non si sa in che modo, ad iscriversi AI webinar organizzati per i giorni 11-14 aprile 2022 risultano notevolmente agevolati rispetto a coloro che hanno invece trovato l’accesso precluso, nonché rispetto a coloro che addirittura sono ora in attesa di potenziali date di programmazione da pianificare eventualmente “sulla base delle richieste”.
Per questo motivo, vista anche la data imminente di chiusura della finestra in cui presentare le richieste per i finanziamenti ai contributi che è stata fissata al prossimo 19 maggio, Codacons ha presentato una diffida e chiede al Ministero di rendere il webinar disponibile a tutti senza nessun limite.