Con la situazione legata alla pandemia che va migliorando tanti di noi stanno pensando di tirare fuori il passaporto. Ma dopo due anni probabilmente il vostro potrebbe essere scaduto. Se non volete andare in Questura la soluzione c’è
Ogni volta che si ha a che fare con la pubblica amministrazione, quello che viene subito in mente sono le file, le richieste incomprensibili, la pazienza che manca. Per il passaporto occorre seguire un iter preciso che coinvolge il dover prendere appuntamento con la propria Questura di riferimento anche nel caso non solo del primo rilascio ma del suo rinnovo.
Esiste però una procedura che vi permette di poter sveltire un po’ la trafila necessaria riducendo soprattutto il tempo che dovete passare presso la polizia. E tutto grazie a Poste Italiane.
Passaporto, così ve lo fate arrivare a casa
La trafila del passaporto è un momento importante. Soprattutto perché, visti i cambiamenti geopolitici in Europa, se vi serve il passaporto significa che vi state spostando verso mete molto esotiche o comunque lontane. Per viaggiare in Europa infatti nella maggior parte degli Stati basta una carta d’identità valida per l’espatrio.
Leggi anche: Conto corrente cointestato: l’errore da non commettere mai
Ma dover fare il passaporto significa anche dove fare almeno due volte la fila in Questura. Una prima volta per fare la domanda e quindi poi presentare la documentazione e la seconda volta nel momento in cui il vostro passaporto è pronto e dovete andarlo a ritirare. Grazie però a un servizio offerto da Poste Italiane non dovete fare due volte lo stesso viaggio. Ovviamente, dovrete comunque recarvi in Questura per fornire la documentazione ma poi potrete chiedere che vi venga rilasciata una busta in cui inserire i dati necessari a farvi poi recapitare il vostro passaporto nuovo fiammante direttamente a casa attraverso l’invio di una posta assicurata.
Leggi anche: Busta paga, questi lavoratori ora troveranno 117€ in più
Questo servizio è particolarmente comodo dato che le Questure non si trovano in tutti i comuni d’Italia e sono spesso luoghi affollati. Se decidete di farvi recapitare a casa il vostro passaporto il servizio ha un costo pari a 9,05 euro da corrispondere al momento della consegna ma vi permette di risparmiare molto tempo. In più, con l’utilizzo del servizio posta assicurata potrete seguire passo passo lo stato di consegna inserendo nel portale Cerca Spedizioni di Poste Italiane il codice che viene rilasciato dalla Questura nel momento in cui manifestate la volontà di usufruire del servizio a domicilio.