Vaccini Covid, verso la 4a dose per tutti: ecco quando

Il clima favorevole e le dosi dei vaccini permettono un controllo della situazione ma secondo Ricciardi la quarta dose arriverà per tutti

vaccino
Vaccino (Foto Pexels)

La pandemia si sta scontrando con la sua fase più debole. Il clima favorisce il contrasto al virus anche perché i contatti sociali iniziano ad arrivare soprattutto all’aperto. Le dosi dei vaccini hanno sicuramente avuto effetto positivo specie per le fasce più deboli. Proprio per queste persone sono già in corso i nuovi richiami.

La quarta dose booster, infatti, procede per gli over 80 e gli over 60 che hanno gravi fragilità. Tuttavia, i numeri non dicono che i contagi sono del tutto nulli. Secondo i numeri diffusi dagli organismi sanitari ci si ammala ancora di Covid ma a diminuire notevolmente sono i casi di gravità della malattia.

Vaccini, quarta dose per tutti in autunno

Vaccino (Foto Pexels)
Vaccino (Foto Pexels)

Tuttavia, c’è chi ammette che la quarta dose sarà con certezza necessaria per difendersi in autunno. Ad affermarlo è il consulente del ministero della Salute professor Walter Ricciardi che ne ha parlato ai microfoni della testata romana Il Messaggero: “L’autunno sarà un momento delicato e difficile, con le condizioni favorevoli al virus, per cui sarà necessaria una nuova dose per tutti,” afferma Ricciardi.

Leggi anche: Tachipirina 1000: oltre questa data meglio gettarla

Poi prosegue sulle prospettive per l’autunno: “Ci saranno le condizioni favorevoli per la propagazione del virus e ci sarà un’attenuazione della protezione vaccinale in tutta la popolazione. Speriamo di avere dei vaccini onnicomprensivi, perché i vaccini che oggi abbiamo non proteggono in maniera completa e gli anticorpi monoclonali, tranne in un caso, non si sono rivelati efficaci contro il virus”.

Leggi anche: Supermercato, prodotto ritirato dal commercio: la scoperta

Per quanto riguarda le mascherine, Ricciardi ricorda che anche se non c’è più l’obbligo di tenerle all’aperto, è consigliabile indossarle quando si creano situazioni di assembramenti. Inoltre, il professore consiglia di indossarle ancora al chiuso. Secondo Ricciardi saranno i dati a dirci quando le mascherine saranno definitivamente messe via. Va ricordato che l’obbligo delle mascherine all’aperto non è più in vigore in Italia.

Gestione cookie