Novità in arrivo per Poste Italiane e in particolare per quello che riguarda gli sportelli per il prelievo automatico del denaro, ovvero i cosiddetti Postamat
Fuori da tutti gli uffici postali sono presenti i Postamat che permettono a chi possiede una carta BancoPosta oppure una carta PostePay di effettuare operazioni sul proprio conto. Adesso è iniziata l’installazione di modelli di ultima generazione. Vediamo tutte le novità.
Innanzitutto, è positivo notare come Poste Italiane periodicamente lavori per migliorare la qualità dei servizi che offre ai cittadini. Nello specifico i nuovi Postamat sono dotati di nuove tecnologie per la protezione del denaro e della privacy dei correntisti. In particolare la questione della privacy e della sicurezza nel momento in cui si effettua una transazione agli sportelli automatici è molto sentita. I truffatori infatti a volte manomettono il lettore di carte degli ATM per creare dei cloni delle carte che vengono inserite per poi poter così agire sui conti in maniera del tutto indisturbata.
Nuovi Postamat, la tecnologia per Poste Italiane
Come abbiamo accennato, il problema principale degli sportelli per il prelievo automatico del denaro è quello della sicurezza. Ormai infatti i malviventi sono in grado troppo spesso di installare indisturbati sulle bocchette in cui va inserita la carta da leggere dei sistemi, quasi del tutto invisibili, che leggono i dati della carta mentre questa entra nell’ATM.
Leggi anche: Regalo Pasqua, idea buono Poste per i minori: bastano 50€
Con altri sistemi accessori vengono poi captati il codice pin o altri dati sensibili per poter così agire totalmente indisturbati sul conto. Poste Italiane, come tutti gli altri istituti bancari, si adopera quindi affinché i propri correntisti siano il più possibile al riparo da questo genere di frodi informatiche difficili da riconoscere per tempo. Nello specifico la notizia di cui parliamo arriva dalla provincia di Caserta dove, nel piano generale che Poste Italiane ha approntato per i comuni più piccoli, è stato sostituito un ATM Postamat.
Leggi anche: Libretti Poste, come ritrovarsi più soldi sul conto
Il nuovo modello di ATM ha un monitor digitale molto più luminoso e nuovi dispositivi di sicurezza. Il monitor più luminoso permette una visione più chiara di ciò che appare sullo schermo anche per gli utenti con problemi di vista. Tra i nuovi sistemi di difesa dello sportello ci sono poi un sistema di marcatura delle banconote in caso di tentata manomissione o apertura dello sportello e una nuova soluzione anti-skimming. Un sistema quindi che impedisce ai malintenzionati di copiare i dati delle carte di credito e quindi di poterle clonare.