Gioielli oro, se ne hai uno così guadagni una fortuna

Se possediamo dei gioielli in oro di una particolare caratura e volgiamo rivenderli guadagneremo una fortuna

Compro oro quando si guadagna tanto
Compro oro (Foto Adobe)

Molti italiani nel corso della loro vita si ritrovano con dei preziosi in oro che non indossano più poiché gli sono stati regalati da piccoli o perché non ritrovano più il nostro gusto personale. Ancora in molti si ritrovano a vendere il loro oro poiché si trovano in uno stato di ristrettezza economico.

Quando vogliamo vendere un gioiello in oro dobbiamo rivolgerci ad un Compro Oro il cui compito sarà proprio quello di valutare il nostro prezioso, acquistarlo e fonderlo per creare un nuovo gioiello. Ovviamente al momento dell’acquisto ci sarà pagato un corrispettivo in contanti a secondo del valore del gioiello. Ma quale oro vale di più?

Gioielli in oro: con la vendita di questi si ricava molto

Compro oro guadagnare tanto quando
Gioielli oro (Foto Adobe)

Esistono ori con diverse caratteristiche di purezze. Spesso l’oro viene diluito con altri materiali e con leghe diverse come argento e rame, e di conseguenza perde purezza e quindi valore. L’oro usato nella gioielleria, ad empio, è in genere a 18 carati, mischiato con leghe che lo rendono flessibile. Quello che vale di più è sicuramente l’oro a 24 carati.

Leggi anche: Permuta oro, come funziona e quanto si guadagna?

Il carato, ovvero l’unità di peso per l’oro ed i diamanti equivale a 0,2 grammi e, nell’oro, identifica appunto la purezza. L’oro 24 carati (100% oro) non viene utilizzato quasi mai per la produzione di gioielli dal momento che è molto delicato e morbido. L’oro 22 carati contiene il 91,7% di oro ed è troppo morbido per essere usato per i gioielli e viene spesso utilizzato per le monete.

Leggi anche: Prelievo bancomat, mai superare questa cifra mensile

L’oro più usato in gioielleria è quindi quello da 18 carati (75% oro) ed è formato con sei carati di rame o argento e 18 di oro, quindi l’oro 18 carati contiene circa il 58,3% di metallo prezioso. L’oro 14 carati, anch’esso usato per i gioielli, è a 58,3%. Inoltre esistono varie tipologie di oro: bianco, giallo e rosa. Quello più diffuso è sicuramente l’oro giallo. Ma quale di questi ori vale di più e ci permette di guadagnare bene vendendolo?

A determinare il valore del gioiello è proprio la quantità di oro presente per grammi e non il colore. Se volete sapere quale oro vendere e quale ha più valore basta fare solo riferimento alla quantità di millesimi di oro puro nel prodotto, se è 18 carati o 9 carati, perché solamente la quantità di metallo prezioso presente nel gioiello gli conferisce maggiore o minor valore.

Gestione cookie