Coloro che usufruiscono delle Legge 104 possono non pagare una tassa automobilistica oltre il bollo auto. Ecco quale
Le persone che presentano una disabilità più o meno grave possono ricevere dallo stato numerosi incentivi e bonus che in un qualche modo possono aiutarli nella vita di tutti i giorni. Si tratta principalmente di aiuti economici di cui beneficia la persona con disabilità e spesso anche la sua famiglia.
Tra i vari aiuti economici ci sono quelli relativi al bollo auto: le persone con Legge 104, infatti, sono esentanti dal bollo auto e presto potranno avere anche un altro importante beneficio economico: l’esenzione dal pagamento della IPT. Vediamo insieme in cosa consiste e come fare per ottenerlo.
Legge 104, l’esenzione che riguarda le auto
La IPT è l’imposta provinciale di trascrizione, ovvero la tassa locale che si applica ogni volta si iscrive un veicolo sul Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Molto spesso si tratta della trascrizione del passaggio di proprietà di un’auto nuova o usata e l’importo non può essere definito a priori dal momento che è legato alla potenza dell’auto.
Leggi anche: In autostrada a 1€ al mese: nuova offerta a sorpresa
E’ un principio quindi simile a quello del bollo auto e deve essere corrisposto sia nel caso di acquisto di un’auto nuova che usata. L’esenzione sulla IPT non è riconosciuta agli invalidi sordi o non vedenti mentre è riconosciuta sia al disabile che al familiare che lo ha in carico dal punto di vista fiscale.
Leggi anche: “Onere improprio”. Canone Rai, ci sarà un rimborso?
Si applica poi per un solo veicolo che però non deve essere venduto entro 2 anni se non vengono accertate motivazioni che ne rendano necessario il cambio. Per ottenere il beneficio, occorre riportare all’ufficio territorialmente competente il verbale di accertamento che riporti la natura motoria della disabilità accertata da una Commissione medica pubblica.
L’esenzione è limitata a tutte le autovetture con cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli ibridi e a benzina, mentre fino a 2800 cc per i veicoli diesel. In caso di auto elettrica, invece, la potenza non deve essere superiore ai 150 kW. Lo sconto si applica infine anche ad altre agevolazioni già presenti all’atto dell’acquisto dell’auto per il destinatario della Legge 104.