Poste, bonifico istantaneo: cosa c’è da sapere

Se siete clienti di Poste Italiane e possedete un conto Banco Posta, sapete sicuramente che una delle modalità di accredito o pagamento è il bonifico. Ecco allora una breve guida a questo comodo e veloce strumento

bonifico poste
Bonifico Poste Italiane (foto Adobe)

Che sia per inviare denaro a qualche parente, che sia per pagare un oggetto acquistato online, il bonifico è uno dei modi con cui più facilmente si può gestire il proprio denaro. E per i correnti BancoPosta le condizioni sono molto simili a quelle di tutti gli altri correntisti di qualunque altro istituto bancario.

Ovviamente, se siete clienti BancoPosta avete a disposizione non solo il bonifico ma anche il Postagiro, una sorta di bonifico speciale tra conti BancoPosta.

Bonifico, cosa sapere se siete clienti Poste Italiane

bonifico online
Bonifico Poste Italiane (foto Adobe)

Poste Italiane in qualità di istituto bancario può far circolare i pagamenti dei suoi correntisti sul circuito SEPA, ovvero l’area unica di pagamenti in euro. Se avete bisogno di ricevere somme da qualcuno che ha un conto corrente aperto in una banca di un altro Paese europeo, attraverso il circuito SEPA, sarà possibile ricevere il denaro solitamente entro il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione. Il discorso ovviamente vale anche se dovete effettuare un pagamento perchè, per esempio, avete acquistato un bene online e volete pagare con bonifico.

Leggi anche: Libretti Poste, beffa versamenti: non tutti lo sanno

Ma oltre al bonifico che possiamo definire tradizionale, in caso di necessità è possibile attivare anche la funzione di bonifico istantaneo. Con il bonifico istantaneo la somma in entrata o in uscita arriva immediatamente sul conto. Ma trattandosi di una modalità diversa dalla norma ci sono alcune cose da sapere assolutamente. Per esempio, per il primo bonifico istantaneo SEPA che effettuate verso un IBAN mai usato prima il limite è di mille euro, limite che scompare dopo 48 ore dal primo bonifico.

Leggi anche: Poste italiane: come ottenere online ISEE e giacenza media

Altra informazione importante riguarda i canali attraverso cui potete effettuare il bonifico istantaneo con Poste Italiane. Come riportato sul sito ufficiale, infatti, il bonifico istantaneo è possibile solo attraverso i canali online: app BancoPosta e internet banking. Non potete quindi recarvi in ufficio postale e chiedere un bonifico istantaneo.

Gestione cookie