I contribuenti che hanno perso il bollettino di pagamento relativo alla propria cartella esattoriale possono ottenerlo in questo modo
Con il Decreto Sostegni ter lo Stato ha prorogato il pagamento delle cartelle esattoriali relative agli anni 2020 e 2021. La misura riguarda circa 530mila contribuenti italiani che possono rimettersi in regola con le cartelle esattoriali scadute per merito della riapertura dei termini di pagamento delle rate scadute delle cartelle di rottamazione ter e saldo stralcio.
Con l’approvazione della misura lo Stato va incontro a tutti coloro i quali, alla scadenza del 9 dicembre 2021, non sono riusciti a pagare le rate delle cartelle relative agli anni 2020 e 2021. Per permettere ciò è stato stilato un nuovo calendario di scadenze. Ma cosa accade se abbiamo perso il bollettino di pagamento?
Cartelle esattoriali, ecco come recuperare il bollettino di pagamento
Se si è perso il bollettino di pagamento non c’è nulla da temere: l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha messo a disposizione dei cittadini un servizio online per richiedere e scaricare i bollettini e anche per ottenere la copia della comunicazione delle somme dovute. Richiedere il bollettino è molto semplice dal momento che basta soltanto il nostro codice fiscale.
Leggi anche: Pensioni INPS maggio, slitta il calendario: le date
Questo servizio è destinato ai contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata delle cartelle con un piano di pagamento in più di 10 rate. In questo caso è possibile richiedere o scaricare direttamente online i bollettini, e ottenere i moduli da utilizzare per il pagamento dall’undicesima rata in poi.
Leggi anche: INPS, pensione per i lavoratori precoci: come funziona
Per poter scaricare i bollettini basta collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrateriscossione.gov.it e cliccare sull’apposita sezione dedicata alla rottamazione ter e al saldo e stralcio. A questo punto basta inserire il proprio codice fiscale e tutta le documentazione prevista per il riconoscimento. Si riceverà quindi una email con la copia della comunicazione con gli ulteriori bollettini.
I contribuenti che invece decidono di scaricare direttamente i bollettini devono accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS. Per i mesi di settembre ed ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate ha comunque inviato ai contribuenti interessati i bollettini da utilizzare per il pagamento dall’undicesima rata in poi della rottamazione-ter nella tradizionale forma cartacea.