Alcune categorie di automobilisti, su disposizione regionale, potranno essere esenti dal pagamento del bollo auto
Il bollo auto è una tassa sulla proprietà del veicolo, a prescindere dalla circolazione. Assieme al libretto di circolazione è uno dei documenti che vengono richiesti durante i controlli periodici su strada. In caso l’automobilista ne venga trovato sprovvisto, si procederà ad una sanzione. Senza tenere conto che sui ritardi dei pagamenti, nel caso in cui il possessore del veicolo voglia rettificare la propria posizione, vengono applicate ulteriori sanzioni o more.
Per cui è bene essere sempre in regola con i pagamenti. Il bollo auto è una tassa regionale. Di conseguenza le regole e gli importi dipendono fortemente dalle singole amministrazioni. Nel 2021 è stata portata avanti una proposta di esenzione del pagamento del bollo per 5 anni destinata ad alcune categorie di automobilisti. La misura è di proposta statale, ma le singole regioni decideranno se applicarla o meno.
Stiamo parlando di coloro che decidono di acquistare un’auto elettrica o ibrida. La misura pubblica è volta ad incentivare la riduzione delle emissioni di CO2 su strada, tra i maggiori fattori inquinanti dell’ambiente. Di conseguenza, chi immatricola un’auto elettrica sarà esente dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. Dopodiché si inizierà a pagare la tassa. In ogni caso rimangono delle agevolazioni, che consentono di decurtare l’imposta fino al 75%.
Leggi anche: Bancomat, controlli sui prelievi per chi fa questo lavoro
Ma non è una misura garantita a tutti. Come accennato, la decisione è regionale. Per ora, sembra che 18 Regioni su 20 abbiano accolto l’iniziativa green. Rimangono fuori Piemonte e Lombardia. Non perché insensibili al tema ecologista, ma perché per normativa regionale le auto elettriche sono già esentate completamente dal pagamento del bollo auto.
Leggi anche: Bollo auto, brutta sorpresa se lo paghi in ritardo
Questa misura ecologica potrebbe essere un incentivo importante per modificare il parco auto circolante. Ricordiamo che per il 2022 sono stati rinnovati i bonus per l’acquisto di auto elettriche o ibride. Altra categoria che beneficia dell’esenzione, non per 5 anni ma in misura stabile sono i possessori della Legge 104. Ovvero i disabili o i loro caregiver.