Continuano gli aggiornamenti che stanno coinvolgendo il digitale terrestre. Nello specifico sono arrivati alcuni nuovi canali che vanno ad aumentare l’offerta soprattutto in alcune aree del nostro Paese
La rivoluzione data dalla riorganizzazione delle frequenze che permetterà alla rete del 5G di svilupparsi e a noi di avere i programmi in alta definizione prosegue. Mentre le regioni del Sud continuano ad essere oggetto del refarming, tutto lo Stivale è in realtà coinvolto da una serie di cambiamenti che ci hanno portato a nuovi canali. Vediamo quindi quali sono le frequenze di questi canali e le regioni o aree eventualmente coinvolte.
Abbiamo superato il periodo di Pasqua che, sotto l’aspetto della nuova TV digitale, ci ha portato notevoli aggiornamenti. E adesso torniamo a parlare dei mux e dei nuovi canali che potete vedere. Molto attive sono in particolare le emittenti delle regioni Lazio, Sicilia e Lombardia.
Digitale terrestre, spazio ai nuovi canali locali
Buona parte della numerazione del digitale terrestre è occupata dalle emittenti locali che, in alcuni casi, stanno attraversando momenti complicati dovuti in particolare al fatto che devono modificare i ripetitori o appoggiarsi a strutture completamente nuove. Questi cambiamenti stanno generando alcuni disservizi e situazioni che hanno bisogno di tempo per essere risolte. Mentre quindi aspettiamo che tutte le emittenti locali siano messi nelle condizioni di poter trasmettere anche con la nuova codifica mpeg4, vediamo i cambiamenti che sono avvenuti in alcuni mux locali specifici.
Leggi anche: Digitale terrestre, novità a fine aprile: cosa succederà
Cominciamo con la regione Lombardia. Per gli abitanti di questa regione alla posizione 94 della numerazione nazionale il canale denominato Sei La TV Bergamo è ora disponibile in alta definizione, un cambiamento segnalato dall’aggiunta del suffisso HD al nome del canale. In più alla posizione 190 della numerazione c’è Radio Bruno, il cui nome precedente era B1 TV.
Leggi anche: Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: basta il codice fiscale
Per quello che riguarda la regione Lazio nel mux denominato Tele In sono stati aggiunti due canali, uno alla posizione 91 e l’altro alle posizioni 97 e 691 mentre è stato eliminato il Canale 31, che trasmetteva alle posizioni 97 e 597. Concludiamo con la Sicilia dove il canale TCF, disponibile alle posizioni 113 e 585, trasmette ora nel formato 16:9.