Con l’approvazione del DEF è in arrivo un disegno di legge che prevede l’aumento delle pensioni di invalidità: le cifre
Buone notizie per tutti coloro che percepiscono la pensione di invalidità: tra i disegni di legge previsti nel DEF c’è anche l’adeguamento degli importi delle pensioni che spettano a coloro che soffrono di una invalidità più o meno grave. Il disegno di legge arriva dopo che la Corte Costituzionale aveva sentenziato che l’assegno mensile percepito, pari a 291,98 euro per il 2022, è inadeguato.
Il Ministro per le Disabilità, Erika Stefani, lo scorso 7 aprile aveva già annunciato che tra i provvedimenti collegati al DEF ci sarebbe stato anche un disegno di legge per l’adeguamento delle pensioni di invalidità. “Il mondo delle disabilità – riferisce il ministro – attende da tempo tale intervento, che viene incontro alle necessità di tante persone alle quali dovevamo le giuste attenzioni nei provvedimenti urgenti legati alla decisione di Bilancio”.
Invalidità, arrivano gli aumenti sulla pensione
Dopo un primo adeguamento nel 2021 è quindi in arrivo un nuovo aumento sulle pensioni di invalidità anche se non si conoscono ancora le modalità ed i criteri. La ministra Stefani ha infatti fatto riferimento esclusivamente all’importo base che sarà aumentato a prescindere.
Leggi anche: Pensione di reversibilità, la beffa: chi perderà la metà dei soldi
Da novembre 2020 le pensioni di invalidità sono passate da 286,81 a 651,51 euro (per 13 mensilità). Il nuovo trattamento è stato esteso a tutti gli invalidi civili 100%, dai 18 anni ai 60 anni, senza attendere il compimento del 60° anno di età. La persona invalida, già beneficiaria di assegno pensionistico, non deve fare nulla.
Leggi anche: Pensione INPS, quanto spetterà con uno stipendio di 1.200€?
L’aumento della pensione di invalidità si rivolge ai soggetti per i quali la Corte Costituzionale aveva stabilità l’illegittimità dell’importo della pensione di invalidità in quanto ritenuto inadeguato a soddisfare le esigenze di vita di carattere quotidiano. Per avere l’aumento bisogna soddisfare determinati requisiti di reddito.
Tali limiti sono di 8.583,51 per un pensionato solo e 14.662,96 euro per un pensionato coniugato. Per l’intero 2022 l’importo della maggiorazione mensile è quantificato in 368,58, mentre l’importo della pensione di invalidità dopo la rivalutazione fatta a inizio anno è di 291,69 euro. Il totale della pensione di invalidità per chi accede all’incremento al milione è di 660,27 euro mensili per il 2022, per 13 mensilità.