Bollette gas, sconto sul riscaldamento in questi comuni

Una società che offre servizi di riscaldamento ha inserito dei bonus sulle bollette per le famiglie in difficoltà economica

bolletta gas bonus teleriscaldamento
Bolletta gas (Foto Pixabay)

Il caro bollette sta sempre più coinvolgendo i settori energetici. Anche se il periodo invernale, quello in cui il riscaldamento domestico necessita di più, le bollette del gas rimangono alte. Questo a causa di un rincaro generale delle materie prime. L’esecutivo sta tentando di trovare una soluzione, ma nel frattempo le famiglie già fortemente colpite dalla pandemia, stanno subendo ulteriori contraccolpi.

Il Governo per il momento ha solamente stabilito il taglio delle accise di 25 centesimi. Tutte le associazioni di consumatori sono d’accordo che la misura non sia sufficiente ad assicurare una ripresa economica. Nel frattempo alcune aziende fornitrici di energia e gas prendono iniziative autonome e predispongono offerte per attirare la clientela. La società Iren, operante nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento, nella gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici, ha inserito un bonus per i propri clienti.

Bollette gas, come ottenere il bonus dalla Iren

bolletta gas bonus teleriscaldamento
Bolletta gas (Foto Pixabay)

Si tratta di uno sconto nella bolletta del gas per i propri clienti con utenza attiva almeno dal 1° ottobre 2021 al 31 maggio 2022. Lo sconto può essere richiesto da clienti domestici che hanno un contratto di teleriscaldamento con Iren. Ma non tutti. E’ fondamentale non superare il tetto Isee di 12.000 euro. Il limite si alza a 20.000 euro nel caso di famiglie con almeno 4 figli a carico.

Leggi anche: Mutuo casa, i tassi da evitare: c’è di meglio

Per i richiedenti aventi diritto, si tratta di un bonus che fa risparmiare 428,27 euro Iva esclusa. Per le famiglie sopra i 4 componenti il bonus è maggiorato a 679,09 euro. I comuni interessati per ottenere il bonus sono: Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli e Torino.

Leggi anche: Assegno unico INPS, stretta per i maggiorenni: cosa succede

Le famiglie con il limite Isee sopra indicato che vivono in questi comuni possono richiedere i bonus per la bolletta del gas sul teleriscaldamento accedendo all’area riservata del comune di residenza tramite Spid. A quel punto la domanda va inoltrata compilando un modulo con aucertificazione di reddito, e gli estremi del contratto con Iren, comprensivi di codice cliente. Il bonus si può richiedere solo una volta l’anno.

Gestione cookie