Busta paga, ecco chi avrà l’extra del 1 maggio

Ci sono buone notizie per i lavoratori, anche se il primo maggio quest’anno cade di domenica nella busta paga ci sarà per molti una piacevole sorpresa

busta paga maggio
Sorpresa per questi lavoratori nella busta paga (foto Adobe)

Riuscire ad avere un giorno di stacco in più dal lavoro è sempre bello ma la sensazione di trrovare un piccolo extra a fine mese è altrettanto positiva e da non sottovalutare.

Quest’anno moltissimi lavoratori hanno goduto di un lungo finesettimana di ferie a cavallo del 25 aprile che, almeno per chi lavora a Roma è diventato ancora più lungo con la festa del 21 aprile. Ma il primo maggio quest’anno cade di domenica quindi niente festa aggiuntiva.

Per avere un altro piccolo ponte, per chi può, toccherà aspettare fino a giugno con il 2 giugno che cade quest’anno proprio in mezzo alla settimana, e potrebbe fare gola a molti lavoratori come ultimo giorno di un finesettimana da iniziare a fine maggio o come primo giorno di un primo lungo finesettimana di giugno. Ma intanto, mentre aspettare di godervi il ponte che ci proietterà nelle vacanze estive, ricordatevi di controllare la busta paga di maggio.

Sorpresa in busta paga, così si festeggia il 1 maggio

primo maggio festivo
Sorpresa per questi lavoratori nella busta paga (foto Adobe)

Abbiamo detto come il primo maggio di questo 2022 non cada in un giorno propipzio per le gite e le scampagnate. Cade infatti di domenica. Ma rimane un giorno di festa nazionale riconosciuto da tutti. Ed è proprio questa sua condizione di festività che produce la piccola sorpresa che moltissimi lavoratori dipendenti si troveranno nella busta paga di maggio.

Leggi anche: Libretti Poste, chi rischia di perdere i soldi accantonati

Essendo infatti una festività che cade però in un giorno che è comunque festivo si applica una legge che è presente in tutti i contratti di lavoro dipendente: essendo una festività che tecnicamente non viene goduta dal dipendente, questa gli viene calcolata in busta paga come se fosse stato un giorno lavorativo a tutti gli effetti.

Leggi anche: Assegno unico, annuncio INPS sulla data pagamenti

A fine maggio, dunque, verrà calcolato uno stipendio non su 26 giorni (o 22 se non lavorate di sabato) ma su 27 o su 23 dato che escluse le domenica in totale i giorni lavorativi di maggio sono appunto 27 contando anche il primo maggio. E se proprio il primo maggio, per le caratteristiche specifiche del vostro lavoro, vi trovaste a dover effettivamente lavorare, vi verrà calcolato ovviamente anche un extra ulteriore in busta paga per il lavoro domenicale più quello per il lavoro svolto in un giorno festivo.

Gestione cookie