La nuova TV digitale prosegue il suo percorso e per il digitale terrestre continuano quindi le notizie riguardo nuovi canali che scompaiono durante le operazioni di refarming
Siamo quasi arrivati alla fine della nostra avventura nel mondo delle risintonizzazioni automatiche con il digitale terrestre che sta entrando nell’ultima fase. Di conseguenza proseguono anche i cambiamenti sui diversi Mux su cui arrivano e vanno sempre nuovi canali. Vediamo gli ultimi spostamenti.
Alcuni sono cambiamenti che riguardano tutti gli utenti, anche quelli cioè che stanno già sperimentando la nuova TV in alta definizione, anche se con qualche imprevisto. Altri cambiamenti riguardano invece canali a carattere locale e regionale.
Digitale terrestre, la numerazione dei nuovi canali
Abbiamo accennato al fatto che il digitale terrestre sia entrato nella sua ultima fase importante di modifica. Infatti in questo mese di maggio e fino alla fine di giugno gli ultimi 18 milioni di utenti italiani si ritroveranno a scoprire come effettuare una risintonizzazione automatica con il telecomando senza neanche più guardare i tasti.
Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare l’ordine dei canali
I cambiamenti nelle frequenze, che come ormai abbiamo imparato si sono resi necessari per permettere lo sviluppo della rete 5G, hanno però comportato in alcuni casi uno spostamento anche dei canali o in altri casi più estremi la loro eliminazione. Prima di parlare però dei canali che non si vedono più vogliamo darvi qualche buona notizia. Per esempio il Ras Mux 1, attivo in Trentino Alto Adige, trasmette ora canali solo con una risoluzione migliorata in mpeg4 a 1280 x 720 pixel. Per chi si trova in Calabria, invece, ci sono due interessanti novità che hanno coinvolto il Mux Video Calabria con l’inserimento ai canali numero 12 e 72 rispettivamente di RTI e Tele A1.
Leggi anche: Digitale terrestre, stanno sparendo i canali: cosa succede
Veniamo adesso ai cambiamenti nazionali. Quelli più importanti sono avvenuti nei due mux dei canali Mediaset. Per esempio sul Mediaset Mux 1 non sono più visibili i tre canali che Sky continuava a mantenere attivi sul digitale terrestre: i due canali di sport Sky Sport 1 e Sky Sport Calcio che si trovavano rispettivamente ai numeri 482 e 483 della numerazione nazionale e il canale Fox che invece si trovava al numero 457. Ha trovato poi una nuova casa il canale Food Network che non trasmette più dal Mediaset Mux 2 ma si è spostato al TIMB Mux 1 guadagnando anche la visione in alta definizione.