Per Netflix ogni mese il catalogo di prodotti disponibili per la visione si modifica, molte sono le novità che vengono rilasciate ma anche molte sono le serie che vengono eliminate
Lo spazio, che sia fisico o digitale, sembra infinito ma in realtà non lo è. Per questo motivo anche la piattaforma di streaming della grande N rossa deve periodicamente sfoltire il proprio catalogo andando a toccare i prodotti che hanno incontrato meno il favore del pubblico.
Soprattutto in questo momento in cui sembra che il ritorno alla vita normale, unito al vizio che hanno tanti di condividere la password del proprio account, ha fatto registrare per Netflix una prima battuta d’arresto per quello che riguarda il fatturato e il numero degli utenti. C’è da dire comunque che la questione del fatturato di Netflix è legata anche alla guerra in Ucraina, dato che sono stati sospesi 200mila account in Russia. Ma le cancellazioni di cui parliamo oggi sono solo il frutto delle performance specifiche dei prodotti che non hanno soddisfatto gli standard della società.
Come accennavamo prima, i contenuti che non vedrete più e che sono stati cancellati sono quelle serie TV che nonostante magari un’idea inizialmente promettente non hanno poi mantenuto le aspettative. Dato che la maggior parte dei contenuti che si trovano su Netflix sono prodotti originali, è nello stesso interesse della società che tutto ciò che esce abbia un pubblico adeguato per rientrare con gli abbonamenti delle spese sostenute.
Leggi anche: Benzina e diesel, nuovi prezzi a sorpresa: cosa succede
Ma non succede sempre e per ogni Stranger Things o per ogni Casa Di Carta ci sono almeno 5 o 6 The Crew o Cursed che invece non arrivano al giro di boa della seconda stagione. Abbiamo quindi stilato una lista con tutte le 26 serie TV che non sono più disponibili sulla piattaforma di streaming, raggruppandole in base al numero di stagioni che erano state prodotte. Quelle cancellate dopo appena una stagione sono: Country Comfort, The Crew, Cursed, The Duchess, Grand Army, Hit & Run, Hoops, The Irregulars, Jupiter’s Legacy. Hanno visto invece almeno due stagioni: Bonding, Feel Good e Iglesias.
Leggi anche: Digitale terrestre, stanno sparendo i canali: cosa succede
Passiamo adesso a quelle che sembravano un po’ più promettenti e che hanno raggiunto le tre stagioni: Dead to Me, Derry Girls, The Kominsky Method, Lost in Space. Dopo quattro stagioni invece ci salutano: Atypical, Dear White People, Manifest, On My Block, Ozark. Dopo la quinta stagione diremo Addio a F is for Family e Kim’s Convenience. Cinque stagioni sono sicuramente un traguardo importante ma ci sono alcune serie che potremmo definire veterane e che hanno trovato una conclusione. Chiude con la sesta stagione il discusso The Crown come pure con sei stagioni si chiudono le avventure di Peaky Blinders. Aveva invece toccato le sette stagioni l’ultima serie di cui vi diamo notizia della cancellazione: Grace and Frankie.