Maggio sarà un mese di scioperi che interesseranno i trasporti: tutte le date da tenere a mente questo mese
Come detto si inizia proprio tra qualche giorno, giovedì 5 maggio, con ben due settori in sciopero, quello ferroviario e quello del trasporto merci. Lo sciopero inizierà dalle ore 21 del 5 maggio alle 21 del 6 maggio ed interesserà tutto il personale ferroviario, compreso quello di macchina.
Un secondo sciopero ci sarà il 6 maggio e riguarderà il personale dell’azienda Sea che gestisce gli scali aerei milanesi di Malpensa e Linate: lo sciopero avrà durata di 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59. Sempre il 6 maggio ci sarà uno sciopero che interesserà il settore ferroviario a Roma con il personale operativo della Rfi Impianti Manutenzione Infrastrutture che si fermerà per otto ore (dalle 9.01 alle 16.59).
Leggi anche: Eredità, si può rinunciare avendo solo debiti e non beni?
Un altra data di agitazioni sarà quella del 9 maggio quando sciopererà ancora una volta il settore ferroviario a livello locale. Il 15 maggio ci sarà poi lo sciopero del personale mobile ferroviario della società Trenord della regione Lombardia dalla durata di 23 ore, dalle 3 del 15/05 alle 2 del 16/05. Infine sempre il 15 maggio sciopera anche il persone di Trenitalia in Toscana.
Leggi anche: Green pass, i luoghi in cui non dovranno più chiedervelo
Il 18 maggio ci sarà poi uno sciopero nazionale dei piloti della società low cost Vueling di 24 ore, dalle 00.00 alle 23.59. Il prossimo 20 maggio è poi indetto lo sciopero nazionale di tutti i settori pubblici e privati sostenuto da numerosi sindacati. Il settore ferroviario si fermerà dalle 21 del 19 fino alle 21 del 20 maggio. Si ferma anche il trasporto marittimo, le autostrade, il settore aereo.
Ultimi scioperi riguardano invece il 23 maggio con il settore aereo: si ferma il personale della società Enav di Pescara (Abruzzo) per 4 ore, dalle 13.00 alle 17.00. Infine un altro sciopero nazionale organizzato dalle principali sigle sindacali si terrà il 30 maggio per il personale addetto al trasporto pubblico. La durata sarà di 24 ore senza fasce orarie di garanzia.