Per non far sapere se leggiamo i messaggi in chat dei nostri interlocutori, l’unico modo consiste nel togliere le spunte blu. Ecco come si fa
L’avvento dei social network ha spostato buona parte del baricentro della nostra comunicazione personale complessiva; la chiamata del telefono ha oggi un ruolo marginale, o forse è il caso di dire che si sia evoluta sotto altre forme. Vediamo che le parole non bastano più per comunicare istaneamente: alle parole accompagniamo un’immagine, un video o addirittura un file, colorando il tutto da una gif (per comunicare lo stato d’animo).
Oggi, tutto questo è Whatsapp, il più diffuso servizio di messaggistica istantanea. Non vi è dubbio che dalla sola voce (comunque consentita dal messaggio vocale o dal servizio chiamate dell’applicazione), anche la più banale trasmissione tra due persone si è fatta multimediale, da un lato rinunciando a percepire in tempo reale lo spirito della comunicazione, ma dall’altro, consentendo di affacciarci a un bacino “espanso” di interlocutori.
Visualizzazione whatsapp, ecco come fare per eliminare il riscontro della lettura
Le rubriche dei nostri smartphone sono diventare un mare di contatti. E sempre di più se ne aggiungono nel corso degli anni, complice l’infittirsi delle nostre relazioni sociali, in una rete inestricabile di identità che dal web si è trasferito al modello della realtà. Ma per uno strano paradosso, ciò non significa possedere una socialità ricca.
Leggi anche: Filtro aria auto, si rischiano malattie: cosa non fare mai
Collateralmente, si è dovuto cedere a una comunicazione oggettivamente meno trasparente; al contempo però si è fatta avanti una maggiore disponibilità a scambiare i contatti personali con persone con cui, eventualmente, stiamo dialogando da poche ore. Ma tra queste possono esserci alcune meno affidabili di altre e possiamo pertanto sentire l’esigenza di diradare il dialogo con loro.
Leggi anche: Ondata di scioperi a maggio: tutte le date a rischio
Come è noto, quando inviamo un messaggio, possiamo capire quando il destinatario lo ha letto dalle famigerate doppie spunte blu. Alcuni utenti le apprezzano, altri non amano affatto questa funzione perché è considerata come una limitazione alla privacy. Non mancano le istruzione per la loro disattivazione per chi la vuole: entrando nelle “Impostazioni” dell’app, si pigia su “Account” e poi su “Privacy”; da lì, selezionare “Off” a fianco della dicitura Conferme di lettura. Sarà impedito agli altri di sapere se abbiamo letto un loro messaggio ma attenzione: la disattivazione è bidirezionale, cioè anche noi non potremmo più sfruttare questa funzione.