I servizi di Poste Italiane continuano ad aumentare, vediamo come è possibile versare contanti utilizzando i Postamat se si è possessori di libretti postali
Poste Italiane sicuramente è cambiata molto da quando si occupava solo di servizi postali. Alcuni servizi la fanno assomigliare molto agli altri istituti bancari. Addirittura, adesso ci sono alcuni Postamat, gli equivalenti di Poste Italiane dei bancomat ATM, in cui è possibile non solo prelevare denaro e controllare il proprio conto BancoPosta o il libretto ma anche effettuare versamenti.
Sicuramente, avere a disposizione uno sportello automatico ATM in cui versare denaro è una comodità. La procedura è pressoché identica a quella degli sportelli di versamento degli altri istituti bancari ed è l’ideale se avete fretta, se dovete fare un versamento fuori dall’orario di esercizio degli uffici o semplicemente se non volete fare la fila.
Postamat e libretti postali, il servizio possibile
Periodicamente, Poste Italiane rinnova il proprio parco Postamat. Di recente in alcuni piccoli comuni d’Italia sono stati installati nuovi ATM in grado di andare incontro meglio alle esigenze della clientela anche in termini di sicurezza delle operazioni. Ma stanno anche cominciando a prendere piede dei nuovi sportelli ATM di Poste Italiane che hanno, è veramente il caso di dirlo, una marcia in più.
Leggi anche: Poste italiane, assicurazione sulla vita: ecco le varie offerte
Si tratta di sportelli di nuova generazione in cui oltre a prelevare denaro è anche possibile effettuare versamenti. In particolare, presso i 20 ATM Postamat denominati Cash-In al momento installati su tutto il territorio nazionale è possibile, per i possessori di libretti postali effettuare versamenti di denaro contante direttamente sul libretto utilizzando la Carta Libretto collegata allo stesso.
Leggi anche: Poste, buono 4×4: quanto si guadagna con 5.000 euro?
Come accennavamo, la procedura di versamento presso i Postamat è la stessa utilizzata già dagli sportelli bancari che offrono lo stesso servizio. Per effettuare un versamento inserite la carta e tra i menù dei servizi a disposizione cercate quello del versamento. Vi ricordiamo che perché il versamento vada a buon fine le banconote vanno inserite una per volta senza elastici e senza graffette. I tagli che è possibile versare vanno da 5 fino a 100 euro. Al termine del versamento vi verrà fornita una pagina di riepilogo relativa alla somma totale che avete versato sugli eventuali libretti postali.