Come facciamo a scegliere il condizionatore più adatto alle nostre esigenze e come risparmiare sulla bolletta? I consigli
Quello che gli italiani stanno attraversando non è affatto un momento storico semplice, contrassegnato prima dalla pandemia da Covid -19 e poi dall’aumento delle materie prime, dall’inflazione, dal caro bollette e dalla guerra tra Russia ed Ucraina. Tutti questi rincari, nemmeno a dirlo, pensano tantissimo sulle famiglie italiane.
Ne consegue che i cittadini stanno, forzatamente, cercando di risparmiare sulle spese quotidiane ed in particolare sulle bollette. Se attualmente il clima mite ci sta aiutando a tenere spenti i termosifoni e a non accedere i condizionatori, con l’arrivo dell’estate le bollette potrebbero appunto aumentare con l’utilizzo di questi ultimi. In questo articolo vediamo come risparmiare sui condizionatori partendo dal loro acquisto.
La prima cosa da dire è che i condizionatori ad alta efficienza energetica consumano meno ma costano davvero tanto e non tutte le famiglie possono permettersene uno. Tra qualche anno, poi, sarà obbligatorio l’utilizzo di un certo refrigerante, il gas R32 che è già presente in commercio in diversi modelli e garantisce un’alta efficienza in termini di raffreddamento.
Leggi anche: Conto corrente, perché è fondamentale avere la giacenza media
Inoltre se stiamo poco a casa il consiglio è quello di evitare di mettere un condizionatore in ogni stanza: in questo caso il consiglio è quello di installarlo tra il corridoio e le camere da letto. E’ poi bene optare per un modello che catturi anche le polveri ultrasottili attraverso degli appositi filtri, evitando così di acquistare deumidificatori e purificatori d’aria.
Leggi anche: Postepay, cosa succede se il conto è fermo da tempo?
Più che optare per un modello particolare esteticamente è bene scegliere tra i modelli più silenziosi, soprattutto se passiamo gran parte del tempo in casa. Inoltre un altro consiglio è quello di acquistare un condizionatore smart così da regolare tutto da remoto e trovare la casa fresca quando rientriamo in casa.
Infine un consiglio per risparmiare anche sull’uso del condizionatore è calibrare bene la temperatura e non tenerlo acceso ad ogni ora del giorno e della notte. Ancora, ricordiamoci di usare anche la funzione più adatta alle nostre esigenze. In questo modo potremo avere una casa fresca senza far lievitare di troppo le bollette.