Attivato a maggio un nuovo servizio da Autostrade per l’Italia, società che è gestita da Cassa depositi e prestiti
In tempo di inflazione e rincari scoprire delle opportunità di risparmiare, specie sugli spostamenti, non è poca cosa. I costi energetici, infatti, continuano a lievitare e non si tratta soltanto di energia elettrica e gas. I carburanti sono in aumento da diversi mesi e nelle ultime settimane si è registrato un ulteriore balzo in avanti dei prezzi ai distributori.
Gli aumenti ulteriori rischiano, infatti, di vanificare l’intervento statale che ha tagliato accise e iva allo scopo di tenere i prezzi dei carburanti 25 centesimi sotto la soglia psicologica dei 2 euro al litro. Al momento, il taglio è stato prorogato fino all’8 luglio ma non sono esclusi ulteriori interventi per frenare gli aumenti attuali.
In questa situazione difficile per chi si sposta con i veicoli arriva una notizia positiva da Autostrade per l’Italia. Infatti, è stato attivato dal 1 maggio il servizio cashback che permette di ottenere facilmente un rimborso del 100% del pedaggio in caso di ritardi causati dai cantieri in corso di almeno 15 minuti.
Leggi anche: Versamento bancomat, questa cifra fa scattare controlli
Il servizio è stato sviluppato dalla start-up del Gruppo Aspi Free To X che ha rilasciato una nota: “Il servizio rende più semplice e automatico il risarcimento anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio”, si legge nella nota, “sarà sufficiente registrarsi sulla App”.
Leggi anche: Partite iva, corsa ai 200 milioni a fondo perduto: al via le domande
L’Applicazione è molto utile anche per pianificare i viaggi in autostrada. Infatti, grazie all’applicazione di Aspi Free To X è possibile conoscere in anticipo se lungo il percorso sono previsti code o rallentamenti causati dai cantieri sulla rete di Autostrade per l’Italia. Inoltre, usando l’App predisposta per gli utenti è possibile pianificare il viaggio.
Infatti sarà possibile riuscire a individuare l’orario migliore per partire scovando l’orario con meno transito. La società ricorda che il cashback è disponibile per privati, partite IVA ed aziende che pagano con dispositivi di telepedaggio, carte o contanti. Per i consorzi il servizio verrà attivato nei prossimi mesi”.