Sarà una estate molto calda per i portafogli degli italiani che si troveranno a sborsare euro in più per affittare lettino ed ombrellone
In questi mesi gli italiani stanno facendo i conti con una serie di rincari che stanno mettendo a dura prova le loro tasche. Inflazione, caro bollette, materie prime in aumento, la guerra tra Russia ed Ucraina e la crisi agroalimentare ormai alle porte fanno pensare che quelli che vivremo saranno mesi altrettanto duri.
Ad aumentare, con l’arrivo della bella stagione, anche i prezzi dei lidi balneari. Coloro che sono già pronti per partire per le vacanze estive dovranno infatti fare i conti con spese più salate per quanto riguarda l’affitto di lettini, sedie a sdraio ed ombrelloni. A lanciare l’allarme su questi rincari è il Codacons.
Lidi, prezzi in aumento: ecco quando pagheranno gli italiani
Il Codacons, proprio a causa del quadro socio – economico che stiamo vivendo, prevede una vera e propria stangata estiva. Con l’estate ormai alle porte ed il meteo già molto clemente in questo mese di maggio, gli stabilimenti balneari stanno già apportando delle modifiche ai prezzi dei propri listini.
Leggi anche: “Compro oro”, quanto può valere un vecchio orologio?
I dati diffusi dal Codacons questa estate, per l’affitto di ombrelloni, lettini e sdraio, si registrano incrementi medi del 4 e del 5%, con picchi fino al 10% rispetto allo scorso anno. Gli aumenti sono stati confermati anche dagli stessi gestori di numerosi stabilimenti balneari che parlano di aumenti “inevitabili”.
Leggi anche: Bancomat, come si fa a pagare direttamente con smartphone?
Per una famiglia italiana affittare ombrellone e due lettini, quest’estate, costerà dai 25 ai 30 euro al giorno. Gli incrementi risultano rilevabili anche negli abbonamenti mensili, con tariffe che variano da un minimo di 500 a un massimo di 700 euro. Il costo egli abbonamenti stagionali oscilla invece tra i 1500 e i 2200 euro.
Le amare soprese, però, non finiscono qui. I rincari si avranno anche sul menu di bar e ristoranti. Rispetto allo scorso anno aumenteranno del 10% acqua minerale, bibite, succhi di frutta, birre, gelati e caffè. A questi costi andranno ad aggiungersi quello dei parcheggi. Risultato? Una famiglia italiana dovrebbe spendere mediamente circa 97 euro per una giornata al mare: un incremento medio del 12%, quindi, rispetto al 2021.