Sono tante le persone che si affidano ad una dieta last minute per perdere peso in poco tempo. I consigli dell’esperto
L’estate si sta inesorabilmente avvicinando e tante donne e uomini iniziano a fare i conti con la prova costume. Arrivare con un bel fisco in spiaggia è infatti il cruccio di tantissime persone: alcune di queste passano ore ed ore in palestra mentre altre, le più svogliate, tentano una dieta last minute.
Quando si vogliono perdere subito vari chili molte persone, infatti, si affidano a diete fai da te che spesso, però, fanno più male che bene. Per dimagrire in modo sano bisogna affidarsi ai consigli di un’esperto così da evitare problemi di salute. Il prof Nicola Sorrentino, al quotidiano Il Messaggero, ha rilasciato alcuni consigli per dimagrire correttamente.
Il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, direttore di IULM Food Academy, in una video intervista su Il Messaggero, spiega che dimagrire in modo veloce è possibile: dieta, attività fisica e giusta idratazione sono tre alleati imbattibili per la perdita repentina del peso.
Leggi anche: Augmentin 125: chi non può assumerlo (e non lo sa)
Il professore Sorrentino spiega che spesso le persone vogliono dimagrire in maniera veloce perché hanno appena partorito e vogliono tornare subito al peso forma, per andare ad un matrimonio o a qualsiasi altro evento che si terrà a breve e quindi non hanno tempo di seguire una dieta per lunghi mesi.
Fondamentale, spiega il professore, è diminuire drasticamente i grassi, i formaggi, i dolci, l’alcol. Per tenere sotto controllo le calorie poi è necessario fare attenzione alle cotture e all’olio. Di questo sono raccomandati solo due cucchiaini al giorno dal momento che l’olio, anche essendo un prodotto salutare, è anche molto calorico.
Leggi anche: Surgelati, ritirato questo pesce: cosa hanno scoperto
Il professore raccomanda poi di preferire sempre la carne bianca a quella rossa ed il pesce, facendo sempre attenzione ai condimenti. Bisogna poi bere tra i 6 e gli 8 bicchieri di acqua al giorno e fare attività fisica. Un esempio di dieta per perdere peso in pochi giorni è fare la prima colazione con caffè, latte o yogurt e mangiare o 3 fette biscottate o 30 g cereali. Chi preferisce il salato può mangiare pane con prosciutto, tacchino o salmone.
Bisogna poi effettuare 2 spuntini al giorno: o 3 noci o 10 mandorle o 15 pistacchi o, se la frutta secca non piace, si può mangiare un frutto o uno yoghurt. Per pranzo e cena bisogna mangiare abbondanti porzioni di verdura abbinate a carne, pesce o uova. Dopo cena ci i può concedere un pezzo di cioccolato fondente ed una tisana.