Spid%2C+non+riesci+pi%C3%B9+ad+accedere%3F+Cosa+fare
consumatorecom
/2022/05/23/spid-problema-accedere-cosa-fare/amp/
Notizie

Spid, non riesci più ad accedere? Cosa fare

Ormai dovremo tutti fare i conti con la creazione delle nostre credenziali Spid. Ma che cosa potete fare nel caso in cui abbiate problemi e non riusciate più ad accedere?

Cosa fare se lo Spid non funziona (foto Adobe)

La diffusione dell’identità digitale prosegue ma, trattandosi di una combinazione di un nome utente e di una password c’è il rischio di non riuscire a fare più login. Cosa fare in questi casi?

Conosciamo bene che cosa si nasconde dietro l’acronimo Spid: Sistema Pubblico di Identità Digitale. Questa identità digitale serve ai cittadini per poter entrare sui siti della pubblica amministrazione e anche, in alcuni casi, anche su siti di aziende private che hanno però deciso di adottare questo sistema di autenticazione degli utenti.

Richiedere lo Spid può essere fatto attraverso i diversi provider tra cui per esempio Poste Italiane. Il rilascio delle credenziali è generalmente a pagamento anche se in alcuni casi, per esempio utilizzando la carta d’identità elettronica come strumento di riconoscimento, è possibile ricevere lo Spid anche gratuitamente. Ma nel momento in cui si ricevono le credenziali occorre riuscire a ricordarsele.

Cosa fare se hai problemi con lo Spid

Cosa fare se lo Spid non funziona (foto Unsplash)

Abbiamo accennato al fatto che se volete attivare le vostre credenziali Spid dovete scegliere uno dei gestori delle identità digitali che si sono abilitati con il sistema AgID. Tra i vari gestori, oltre a Poste Italiane c’è per esempio TIM, Sielte, Lepida, Intesa ID e altri. Nel momento in cui scegliete il vostro gestore per l’identità digitale è bene poi ricordarvi quale dei tanti gestori disponibili avete scelto.

Leggi anche: Poste avvisa: mai rispondere a questi messaggi, è una truffa

Nel momento in cui dovete per esempio fare login sul sito istituzionale, infatti, vi verrà richiesto non soltanto lo Spid inteso come credenziali ma anche da quale piattaforma avete ricevuto il riconoscimento delle stesse credenziali. Conoscere e ricordarvi il gestore della vostra identità è fondamentale anche per esempio se avete perso le credenziali, dato che ciascun operatore segue una propria procedura disponibile a questo link.

Leggi anche: Libretti Poste, chi rischia di non trovare più i soldi

E anche nel caso in cui abbiate problemi di altro tipo dovete comunque fare riferimento al gestore della vostra identità dato che, nonostante sia un sistema applicato alla amministrazione pubblica, il servizio dello Spid non fa direttamente capo a nessun ministero. Se avete bisogno gli assistenza per anomalie potete trovare le informazioni per contattare i diversi provider di identità digitale a questo link.

Pubblicato da
Valeria Poropat