Alcuni beneficiari del Reddito di Cittadinanza stanno aspettando il modello Rdc Com AU per poter chiedere l’Assegno Unico
Dallo scorso 1° marzo gli italiani hanno fatto conoscenza con l’Assegno Unico ma, nonostante siano passati quasi tre mesi, in molti hanno ancora una serie di problemi che riguarda appunto la sua erogazione. In molti, per sciogliere i propri dubbi, scrivono ai canali sociali dell’INPS e nello specifico alla pagina Facebook “Inps per la Famiglia”.
“Inps per la Famiglia” è infatti un canale social molto attivo: gli addetti alla comunicazione rispondono ad ogni domanda degli utenti riguardo l’Assegno Unico. Molto spesso si tratta di rassicurazioni su ritardi dovuti proprio al fatto che si tratta di una nuova misura. Ad avere maggiori problemi sembrano essere i percettori del Reddito di Cittadinanza.
Reddito di cittadinanza e modello Com AU: ecco quando arriverà
I percettori del Reddito di Cittadinanza, fino ad ora, non hanno avuto un mese di maggio molto fortunato dal momento che si sono registrati dei ritardi sugli accrediti. Come ben sappiamo anche i beneficiari del Reddito di Cittadinanza hanno diritto all’Assegno Unico Universale ma per ora non tutti l’hanno ricevuto. Vediamo insieme il motivo.
La prima cosa da dire è che molti beneficiari riceveranno nuove ricariche con date diverse anche se, con molta probabilità, gli assegni saranno erogati il 27 maggio. Chi invece non ha ricevuto nessun pagamento dell’Assegno Unico a partire dal mese di marzo è perché o ci sono ancora controlli in corso o questi non hanno ancora inviato il Modello RdC-Com/AU.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza: chi non avrà il bonus di 200 euro
Il Modello RdC – Com/Au, lo ricordiamo, è un modello integrativo della domanda reddito di cittadinanza, per comunicare l’attività di lavoro subordinato o autonomo ed i redditi di tali prestazioni non interamente rilevabili nella dichiarazione Isee. Sulla pagina Facebook “Inps per la Famiglia”, però, una utente mette l’attenzione su un problema relativo proprio al modello.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza, ecco perché non arriva l’assegno unico
Secondo quanto scritto dall’utente, infatti, il modello ancora non è stato reso noto dall’INPS stesso per cui è praticamente impossibile compilarlo. INPS rassicura l’utente affermando che il modello uscirà entro la fine del mese di marzo.
Ricordiamo infine che, a differenza dei precedenti bonus che venivano elargiti in busta paga, l’Assegno Unico Universale viene erogato direttamente sul conto corrente di colui che, in sede di domanda, ha inserito il proprio codice IBAN. Anche i percettori del Reddito di Cittadinanza possono ricevere l’Assegno e, in questo caso, la ricarica avverrà direttamente sulla proprio carta.