Mascherine: cosa si valuta in vista della maturità

In vista della Maturità 2022 si è riacceso il tema delle mascherine a scuola. Si allarga la platea di chi vorrebbe eliminarle, ma non tutti sono d’accordo

Mascherine scuola
Mascherine (Foto Pixabay)

Il tema salute ha dominato lo scenario mediatico e normativo degli ultimi due anni al punto tale che alcuni, in una visione troppo apocalittica, hanno parlato addirittura di dittatura sanitaria. Per molto tempo un commissario straordinario ha preso in mano le redini delle norme sul contenimento del contagio, ma a stato di emergenza terminato, gli allentamenti hanno preso piede rapidamente. Dopo che il green pass ha perso quesi tutto il suo valore l’indice viene puntato sulle mascherine, in particolare nell’ambito scolastico.

Da Trento e Bolzano si sono alzate le voci circa la necessità di abolire le mascherine sui banchi di scuola, mantenendole al contempo negli spazi comuni. E’ stato l’assessore stesso all’istruzione a parlarne. Ma in tutto il Paese ci si interroga come mai nei ristoranti ed esercizi commerciali è caduto l’obbligo, mentre invece a scuola è ancora in vigore.

Mascherine a scuola, i focus del dibattito

mascherine scuola
Mascherine (Foto Pixabay)

Il sottosegretario di Stato all’Istruzione Rossano Sasso ritiene che con le alte temperature estive le mascherine durante la Maturità potrebbero far soffrire eccessivamente gli studenti. Aggiunge che “i protocolli in vigore scadono tra un mese e non avrebbe senso riproporli. Di opinione simile il collega Andrea Costa, che ritiene che “quando ragazzi e bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine”.

Leggi anche: Casalinghe, bonus INPS anche con casa di proprietà

Dall’altra parte della barricata ci sono vari infettivologi, anche se non tutti, che invitano a mantenere la prudenza. Non siamo ancora fuori dalla pandemia. Ed è proprio al mondo medico che si appella il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi rispondendo alla domanda “Perché posso andare in un ristorante o stare fra di noi ed invece a scuola devo portarla la mascherina? Perché a scuola ci si sta cinque ore. Siamo già arrivati in fondo, un attimo di cautela”.

Leggi anche: Abolizione reddito di cittadinanza: cosa succederà il 15 giugno

In definitiva la Maturità 2022 sta per aprire i battenti, ed il tema mascherine a scuola per quest’anno non è ancora accantonato. Si vedrà quali saranno le decisioni istituzionali in tema nei prossimi giorni.

Gestione cookie