Digitale+terrestre%2C+telecomando+speciale%3A+molti+non+lo+conoscono
consumatorecom
/2022/05/26/digitale-terrestre-telecomando-speciale-non-conoscono/amp/
Notizie

Digitale terrestre, telecomando speciale: molti non lo conoscono

Il rapporto di molti cittadini italiani con il digitale terrestre passa attraverso almeno due telecomandi diversi se la TV che è stata acquistata non è direttamente compatibile con il nuovo formato di trasmissione. Ma per chi spesso litiga con questo accessorio c’è una soluzione insospettabile

Telecomando universale (foto Pexels)

Abbiamo più volte raccontato di come la piccola rivoluzione della nuova TV digitale passi in buona sostanza attraverso l’installazione di un decoder per il nuovo digitale terrestre. Il che significa per tanti avere un altro telecomando in giro per casa.

Se avete un decoder di Sky sapete già però che è possibile controllare tutto con un solo piccolo accessorio. Ma non occorre scomodare la vasta piattaforma satellitare per poter usufruire della comodità di un unico telecomando per tutti i dispositivi: basta dotarvi di un telecomando universale. Ma come funziona?

Digitale terrestre, Il segreto del telecomando universale

Telecomando universale (foto Pexels)

Per poter gestire un televisore e un decoder per il digitale terrestre potreste trovarvi con almeno due telecomandi in mano. Se però tutta questa situazione vi sembra molto complicata, vi basta andare in un qualunque negozio di elettrodomestici e acquistare un telecomando universale.

Scegliere il modello adatto alla vostra TV e al vostro decoder potrebbe sembrare complicato ma in realtà, e per fortuna, la maggior parte di questi accessori sono veramente compatibili con una serie quasi infinita di modelli di TV e decoder. Tutto quello che occorre fare è seguire le istruzioni che si trovano sempre nella confezione.

Leggi anche: Assegno unico, INPS avvisa: queste persone perderanno gli arretrati

La procedura di accoppiamento del telecomando universale con il decoder e con la TV passa molto spesso infatti attraverso innanzitutto una serie di codici che vanno inseriti utilizzando la tastiera del telecomando come se fosse quella di un bancomat o la tastiera del cellulare. Questo codice permette al telecomando di trasmettere esattamente il tipo di segnale del ricevitore che si trova dentro il televisore oppure nel decoder per il digitale terrestre.

Leggi anche: Stangata in spiaggia: multa da 300€, l’errore da non fare

La comodità del telecomando universale è che di solito si tratta di accessori costruiti per durare nel tempo molto più dei telecomandi in dotazione con le varie TV e con i vari decoder. Questo significa che è molto facile portarsi lo stesso telecomando universale da una TV all’altra. Ricordate solo di cambiare le pile ogni tanto e, se il telecomando si trova nella seconda casa, di rimuoverle del tutto per evitare fenomeni di ossidazione.

Pubblicato da
Valeria Poropat