I libretti postali ormai si sono evoluti. Hanno tutta una serie di servizi che si possono effettuare direttamente dal proprio pc
I Libretti postali, in quanto tra le forme di risparmio preferite dagli italiani, sono molto diffusi in Italia. Sia per mettere da parte un deposito e vincolarlo nel tempo con un tasso di rendimento già stabilito contrattualmente, sia per una terza persona. Infatti sono molto convenienti i Libretti di risparmio per i minorenni che potranno poi riscattare la somma al compimento della maggiore età.
Il Libretto postale classicamente è in forma cartacea, ma recentemente è stato sostituito con l’equivalente elettronico. Il Libretto postale smart si adatta alle esigenze dei nuovi utenti, anche di fascia giovanile, che attraverso app e connessione continua possono controllare e fare operazioni online in qualunque momento. Questo è ciò che il mercato finanziario richiede, e Poste Italiane, anche con i Libretti di risparmio, si è adeguata.
Una delle cose che un possessore dei Libretti postali deve sapere è che dopo 10 anni in cui non vengono fatte operazioni, il Libretto è automaticamente iscritto nella lista dei Libretti dormienti. Poste Italiane avverte, dopodiché il deposito, solo se superiore a 100 euro, viene spostato in un Fondo apposito, da cui l’intestatario può richiedere indietro il denaro. Per evitare questa fastidiosa eventualità, si deve effettuare almeno un movimento in 10 anni, anche solo il controllo del saldo del Libretto.
Leggi anche: Libretto Poste, distrazione fatale: chi rischia 500€ di multa
E questa è un’operazione semplice con il Libretto smart. Infatti sia da poste.it, ma soprattutto tramite la app bancoposta, con il Libretto smart si può:
Leggi anche: Bancomat, se capita questo è clonato: come capirlo
E tutta un’altra serie di operazioni. Quindi chi ha dimestichezza sia con le tecnologie informatiche che smart, può gestire il Libretto postale direttamente online, e direttamente dallo smrtphone. Questo rende i servizi di Poste Italiani sempre più competitivi sul mercato dei prodotti finanziari.