Dichiarazione dei redditi, si parte oggi: tutte le scadenze

Vediamo insieme tutte le scadenze che riguardano la dichiarazione dei redditi. La prima è proprio di oggi 31 maggio

dichiarazione precompilata spese sanitarie
Dichiarazione precompilata (Foto Adobe)

Iniziano ufficialmente i mesi di scadenze fiscali per i tanti contribuenti italiani che si apprestano a compilare la dichiarazione dei redditi. L’Agenzia delle Entrate ha messo anche a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi.

La prima data importante da ricordare è proprio quella di oggi, martedì 31 maggio: da oggi è possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web e modificare e inviare il modello Redditi precompilato. Vediamo ora tutte le scadenze.

Agenzia delle Entrate, tutte le scadenze della dichiarazione dei redditi

dichiarazione precompilata
Dichiarazione precompilata (Foto Adobe)

A partire dal prossimo 6 giugno, invece, è possibile inviare il modello Redditi aggiuntivo del 730 presentando il frontespizio e i quadri RM, RS, RT e RW e inviare il modello Redditi correttivo per correggere e sostituire il 730 o il modello Redditi già inviato. Infine è possibile annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l’applicazione web. L’annullamento del 730 si può fare solo una volta: fino al 20 giugno.

Il 30 giugno è invece l’ultimo giorno utile per annullare tramite l’applicativo web il 730 già inviato ed è anche l’ultimo giorno per il versamento di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi. La successiva scadenza è quella del 22 agosto, ultimo giorno utile per il versamento, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse, di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.

Leggi anche: Dichiarazione dei redditi, 730 e UNICO: qual è la differenza?

Si arriva poi al 30 settembre, ultimo giorno utile per la presentazione del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web. Il 10 ottobre è, invece, l’ultimo giorno utile per comunicare al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell’Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore.

Il 25 ottobre è l’ultimo giorno per presentare al Caf o al professionista abilitato, il 730 integrativo, possibile solo se l’integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata. Il 10 novembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione del 730 correttivo di tipo 2 all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web.

Leggi anche: Dichiarazione precompilata, perché non è indicato il sostituto d’imposta?

Le ultime due scadenze da ricordare sono quelle del 30 novembre, ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730. Il 30 novembre è anche l’ultimo giorno utile per la presentazione di Redditi aggiuntivo del 730 (frontespizio e i quadri RM, RS, RT e RW) e per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d’imposta o con modello Redditi.

Infine, il 28 febbraio sarà l’ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato “tardivo”, entro 90 giorni dalla scadenza, e per scaricare il modello Redditi PF On line 2022.

Gestione cookie