Si apre la stagione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Una novità riguarda la posizione degli eredi
E’ tempo di dichiarazioni dei redditi per gli italiani. Come ogni anno, con l’estate alle porte, scatta il momento del 730 precompilato. Uno strumento utile ai cittadini per verificare quanto possono recuperare e ricevere a rimborso dalle spese sostenute. E’ necessario, così, dichiarare i propri redditi.
Per poter effettuare questa operazione con la massima precisione è opportuno rivolgersi ai consulenti privati oppure presso uno dei tantissimi caf che si trovano sul territorio in maniera piuttosto capillare. Le date per compilare il 730 partono dal 23 maggio 2022. Fino al 30 maggio, è consentita la sola visualizzazione della dichiarazione precompilata di propria pertinenza.
Per poter poi accedere al proprio 730 precompilato è necessario attendere il 31 maggio 2022. A partire da questa data sarà possibile modificare, integrare e inviare i propri dati all’Agenzia delle Entrate. Infatti, i dati presenti nel 730 precompilato non sempre sono completi. Spesso è necessario integrare i dati. Quest’anno, sono presenti diverse novità.
Leggi anche: Cartelle esattoriali, un modo per non pagarle: i dettagli
Tra queste una riguarda gli eredi. Esiste una nuova modalità da quest’anno che è dedicata esclusivamente agli eredi. Infatti sul portale dell’Agenzia delle entrate si legge della presenza di “Una nuova modalità semplificata per la richiesta di abilitazione per l’accesso alla dichiarazione precompilata in qualità di erede:
Leggi anche: Agenzia delle Entrate, spunta l’agevolazione per eredi e vedove
da quest’anno – prosegue l’Agenzia – l’erede può dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, direttamente la propria condizione di erede tramite l’apposito servizio disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate”. L’ente ricorda poi sul portale le condizioni di accesso.
Infatti, per accedere al sito è possibile utilizzare in alternativa la propria identità SPID, oppure la carta CNS, oppure il documento d’identità elettronico CIE. Inoltre possono sempre accedere gli intermediari abilitati con le proprie credenziali rilasciate dall’Agenzia. Si tratta dei servizi Entratel e Fisconline. La scadenza ultima per l’invio del 730 del 2022 è il 30 settembre, mentre per il Modello Redditi Persone Fisiche è il 30 novembre.