Dichiarazione+precompilata%2C+come+compilarla%3A+il+video-tutorial
consumatorecom
/2022/06/03/precompilata-video-tutorial-agenzia-entrate/amp/
Notizie

Dichiarazione precompilata, come compilarla: il video-tutorial

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un video tutorial per compilare la dichiarazione precompilata

Agenzia delle Entrate (Foto Adobe)

A partire dal 31 maggio l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione per i contribuenti italiani, sul proprio sito web, il modello 730 precompilato. Attraverso questo modello gli italiani possono convalidare il modello così com’è, confermando i dati già inseriti, oppure apportare integrazioni o modifiche prima di cliccare sul tasto “invia”.

Sono già ben 2,6 milioni gli italiani che hanno effettuato l’accesso per visualizzare i dati della propria precompilata. Per poterla compilare, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti anche un video e una nuova guida per conoscere le novità del 2022 e sfruttare al meglio i vantaggi dei servizi fiscali via web.

Agenzia delle entrate, ecco come compilare la precompilata

Il tutorial pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sul proprio canale Youtube spiega tutti i passi per poter compilare la dichiarazione precompilata. Come viene spiegato nel tutorial, il primo passo per accedere alla dichiarazione precompilata è accedere alla propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Leggi anche: Dichiarazione dei redditi: chi è obbligato a farla e chi no

A questo punto bisogna consultare il foglio di riepilogo con i dati utilizzati dall’Agenzia per disporre la dichiarazione. Si troveranno indicate anche le eventuali ragioni per cui l’Agenzia non ha potuto utilizzare un dato. In questo caso saranno gli stessi contribuenti ad inserire il dato mancante nella dichiarazione. Salviamo poi le modifiche prima di passare allo step successivo.

A questo punto è anche possibile scoprire se si è a debito o a credito e i dettagli dei calcoli nel prospetto di liquidazione. A questo punto bisogna indicare i dati del sostituto di imposta che effettuerà il conguaglio e di scegliere la destinazione dell’8×1000, 5×1000 e 2×1000 per poter inviare la dichiarazione.

Leggi anche: Cosa succede a chi fa il 730 precompilato al Caf

Una volta trasmessa all’Agenzia la precompilata sarà possibile consultare la sezione “Ricevute” per verificare l’invio corretto. La ricevuta non è visibile immediatamente ma a distanza di 2 o 3 giorni dall’invio.

In caso di errore sulla compilazione, ricordiamo che c’è tempo fino al 25 maggio e fino al 22 giugno per inviare un 730 già inviato e inviarne uno nuovo. Ricordiamo a tutti i contribuenti che, per inviare il 730 c’è tempo fino al 30 settembre, mentre per il modello Redditi web la scadenza è fissata al 30 novembre. 

Pubblicato da
Ramona Buonocore