Dichiarazione precompilata, rimborsi spese sanitarie: dove sono

La Dichiarazione precompilata è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Dove si visualizzano le spese sanitarie?

dichiarazione precompilata spese sanitarie
Dichiarazione precompilata (Foto Adobe)

La dichiarazione precompilata si riferisce alla dichiarazione dei redditi già compilata dall’Agenzia delle Entrate sulla base dei dati che essa ha a disposizione. Per le detrazioni in particolare, è bene controllare che i numeri inseriti siano validi. Se ad esempio il totale delle spese sanitarie risulta al contribuente inferiore a quello inserito nella precompilata, si devono inserire manualmente i dati mancanti. Se al contrario, la cifra è superiore, è bene lo stesso apportare delle correzioni. In caso di controllo, la cifra detratta dovrà essere sostituita.

Le spese sanitarie che possono essere detratte sono principalmente quelle pagate attraverso le transazioni elettroniche. Fanno eccezione le prestazioni presso il Servizio Sanitario Nazionale e l’acquisto di medicinali. Una visita presso un centro privato, pur se certificata, se pagata in contanti non rientrerà nelle prestazioni che possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi.

Dichiarazione precompilata, come riconoscere le spese sanitarie

dichiarazione precompilata
Dichiarazione precompilata (Foto Adobe)

Le spese sanitarie, possono essere detratte del 19% per un minimo di 129,11 euro, nell’anno fiscale di riferimento. Nelle spese sanitarie rientrano anche quelle per i figli a carico, ma devono essere intestate al contribuente se il figlio a carico è maggiorenne. Nella dichiarazione precompilata in generale sono inserite nel rigo E1, colonna 2, del modello 730 o nel rigo RP1, colonna 2, del modello Redditi.

Leggi anche: Dichiarazione precompilata, entro quando bisogna consegnarla?

Le spese detraibili solo a particolari condizioni (per esempio le spese per le cure termali se il contribuente è in possesso della prescrizione medica), e i relativi rimborsi, sono riportate solo nel foglio riepilogativo e non nella dichiarazione precompilata. I rimborsi riferiti a spese sostenute in anni di imposta precedenti sono riportati nel rigo D7 del modello 730 o nel rigo RM8 del modello Redditi, tra i redditi da assoggettare a tassazione separata.

Leggi anche: Dichiarazione precompilata, perché non è indicato il sostituto d’imposta?

In queste sezioni si trovano le spese sanitarie, che possono essere modificate nella precompilata in quelunque momento, fino alla data di scadenza della dichiarazione dei redditi. La precompilata consente di visualizzare anche le spese veterinarie, per cui vige la regola del pagamento elettronico per la detrazione.

Gestione cookie