Condizionatori, come accenderli fuori casa col cellulare

La stagione calda è ufficialmente arrivata e molti hanno riacceso i condizionatori. Ma, non potendo restare sempre a casa a controllare la temperatura, potrebbe tornarvi utile sapere come gestire questi apparecchi anche solo con il cellulare

condizionatori smart economici
Condizionatori smart col cellulare (foto Unsplash)

Come lo smartphone siamo in grado di fare moltissime cose. Dai pagamenti alle prenotazioni, questi device ci permettono di semplificare molti attività quotidiane. Con gli opportuni strumenti sono anche in grado di farci trovare casa alla temperatura ideale.

Riuscire a gestire l’impianto di condizionamento domestico utilizzando uno smartphone è non solo una comodità, perché permette di rientrare in un ambiente già alla temperatura ideale dopo aver passato magari diverse ore al caldo o sotto il sole, ma è un modo per risparmiare impedendo che il condizionatore si avvii e raffreschi l’abitazione mentre non ci siamo.

Lo smartphone comanda i condizionatori, ecco come fare

condizionatori smart
Condizionatori smart col cellulare (foto Unsplash)

La buona notizia è che non c’è strettamente bisogno di acquistare modelli di condizionatori di ultima generazione per poter sfruttare i sistemi di domotica, ovvero di controllo della qualità dell’ambiente domestico attraverso alcuni automatismi.

Tutto quello che vi serve è un “dongle” da collegare ai condizionatori. Si tratta di un adattatore che è in grado di modificare e aggiungere le funzioni al dispositivo qui viene collegato. Un esempio molto semplice di dongle è il ricevitore Bluetooth che molte tastiere e mouse senza fili possiedono e con cui questi accessori si collegano ai tablet e ai pc per poter funzionare e permettervi di scrivere, per esempio, in una posizione più comoda oppure da più lontano rispetto a dove è posizionato lo schermo.

Leggi anche: Il condizionatore fa questo rumore? Attenzione, cosa significa

Anche per i condizionatori esistono dei dongle che aiutano a rendere smart questi elettrodomestici. Ovviamente ne esistono di tutte le fasce di prezzo e con più o meno funzioni avanzate. Tutto quello che vi serve è che il vostro condizionatore abbia un telecomando dato che la tecnologia del dongle funziona sempre nello stesso modo: l’adattatore infatti si interfaccia con il telecomando e genera un collegamento tramite app e rete WiFi verso il vostro smartphone, che viene trasformato in pratica in una sorta di telecomando aggiuntivo che può essere utilizzato via rete anche quando siete molto lontano da casa.

Leggi anche: Condizionatori casa, questa cosa è vietata: si rischia grosso

Se volete sperimentare la domotica in casa su Amazon sono disponibili dei dongle del brand Broadlink, che funzionano non solo per il condizionatore ma anche per tutto ciò che è dotato di un telecomando. Potete quindi anche avere una smart TV da comandare con la voce spendendo appena 20 euro per la versione base.

Gestione cookie