Assegno unico RdC: quando arriverà la rata di maggio

Ai percettori che beneficiano di entrambi i contributi, riceveranno il rateo di maggio entro questo termine. Vediamo quale

assegno unico
Assegno Unico (Foto Adobe)

In questi tempi caratterizzati dalla curva in rialzo dell’inflazione e delle conseguenze economiche che stanno colpendo i consumi necessari dei cittadini, in primis coloro economicamente più deboli, una vasta platea di famiglie può contare sull’Assegno Unico e universale. Se la fine dei precedenti cinque bonus e del sistema dedicato di detrazioni potesse rappresentare un passo indietro, alla prova dei fatti, si è dimostrato un accorpamento razionale per economizzare al meglio il raggio di azione.

Lo sappiamo, le procedure relative ai pagamenti gestiti direttamente dell’INPS sono tutt’altro che snelle. L’attuale condizione della misura assistenziale è in un certo senso giustificabile dal difficile rapporto tra la mole di assegni che l’Ente previdenziale deve erogare ogni mese e la necessità da parte dello stesso di sondare le reali condizioni economiche dei beneficiari.

Assegno unico RdC, chi percepisce entrambe le misure non le riceve con un unico accredito

Assegni ANF, annuncio INPS: novità dal 1 luglio
INPS (Foto Adobe)

I controlli a campione istituiti dall’INPS hanno l’obiettivo di acquisire delle informazioni che non sono scaturite dalle domande compilate dai richiedenti dell’AUU e al tempo stesso l’Istituto non è in grado di reperire le medesime tramite le interrogazioni delle proprie banche dati e quelle delle altre pubbliche amministrazione. Altresì, per talune casistiche familiari i criteri per l’accesso alla misura, pur essendo compatibili, non sono automaticamente adattabili: i genitori separati, per esempio.

Leggi anche: Assegno unico, novità per le domande bloccate: avviso INPS

L’INPS, pertanto, ha predisposto il modello RdC-Com AU al fine di accogliere i dati e la documentazione aggiuntiva che fotograferanno più puntualmente i valori ISEE del reddito di famiglia. Questo modello dovrebbe sbloccare molte vecchie richieste rimaste in stallo, così come quelle erogazioni interrotte dal “test” dell’Ente; nonché costituisce l’ingresso per i percettori del Reddito di Cittadinanza per inoltrare la domanda per l’Assegno Unico.

Leggi anche: Assegno unico, chi riceverà due mensilità extra quest’estate

I beneficiari di RdC possono così ricevere entrambi le misure e le stesse accreditate mensilmente sulla carta RdC, l’apposita carta ricaricabile rilasciata da Poste Italiane. Sebbene i pagamenti avvengano in linea di massima ogni 30 giorni, gli importi sono messi a disposizione in tempi diversi. È il caso della terza rata dell’Assegno Unico (quella di maggio) che molti percettori del RdC non hanno ancora ricevuto. Al quesito, l’INPS risponde: come prassi, la rata dell’Assegno Unico viene pagata successivamente al rateo del RdC ed entro la fine del mese, quindi, al termine del mese di giugno.

Gestione cookie