Un’informazione che potrà far piacere a molti: si potrà pagare il bollo auto meno di 150 euro, questo il caso
Acquistare un’auto è il sogno di molti, soprattutto prima del compimento dei 18 anni. Un desiderio che si cerca in tutti i modi di poter avverare. Poi però la realtà è rappresentata dal fatto, non solo dalla meravigliosa proprietà di un mezzo, ma anche da molte spese da affrontare. In primis, soprattutto negli ultimi tempi il carburante, poi ci sono polizza assicurativa e bollo auto.
Quest’ultimo rappresenta una tassa non proprio amata da molti italiani. In pratica nessuno vorrebbe doverla pagare. C’è però un caso nel quale l’importo potrà essere inferiore ai 150 euro.
Il bollo auto è la tassa sulla circolazione dei veicoli, coinvolge il possesso del veicolo non appena viene immatricolato, ovvero messo in circolazione. L’importo da versare è strettamente collegato alla potenza del mezzo e si versa ogni anno. Non pagarlo comporta l’arrivo di una cartella esattoriale e il fermo amministrativo del veicolo.
Ci sono delle esenzioni, come ad esempio per le persone disabili che non dovranno pagare questa tassa. Più in linea generale, ogni Regione potrà decidere altre esenzioni o in quali casi applicare degli sconti.
Leggi anche: Bollo auto: chi ha queste patologie può non pagare
Ad oggi un modo per poter pagare meno di 150 euro questa tassa è quello di acquistare un’auto elettrica. Sono 18 le Regioni d’Italia che hanno deciso l’esenzione per i primi 5 anni dall’immatricolazione di un veicolo elettrico.
Queste regioni sono:
Leggi anche: Addio bollo auto? Cosa succederà davvero dal 31 ottobre
Una volta che i 5 anni saranno terminati, l’importo dovuto sarà del 25% rispetto al totale. Quindi il bollo auto elettriche, calcolando una tassa di circa 250 euro, a seguito dei primi 5 anni, sarà pari a circa 63 euro. Verrà applicato quindi uno sconto del 75%. Per un calcolo più preciso L’ACI permette un servizio online dove si potrà verificare con esattezza l’importo.